Il 23.09.2015

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino 17, Milano

Modalità:

Il 23.09.2015

Green Building Council Italia e Fondazione Ordine degli Architetti della provincia di Milano sono lieti di presentare agli iscritti un ciclo di eventi formativi sul tema dell’innovazione, dei Green Building, dei sistemi internazionali di rating applicabili su micro e macro scala. Essi sono stati sviluppati per fornire gli strumenti atti a creare una forma mentis ed un approccio rigenerativo, applicabile sia su singoli edifici che su interi quartieri.
Attraverso una percorso articolato caratterizzato da approfondimenti via via crescenti, si forniranno dapprima i contenuti informativi legati alla comprensione delle tematiche proprie dell’approccio rigenerativo, dei greenbuilding, dei sistemi di rating utilizzati per misurarne le prestazioni; si passerà poi alla formazione di una solida comprensione dei concetti che stanno alla base di un green building (corso propedeutico anche per la preparazione dell’esame internazionale LEED Green Associate), mentre il percorso applicativo sarà invece specificatamente tarato per la preparazione dell’esame internazionale LEED AP BD+C, tra i più richiesti accreditamenti professionali per chiunque si dovesse trovare a lavorare nel campo dei Green Building. Completano questi tre eventi formativi due eventi monotematici, uno focalizzato sull’analisi economica di un operazione edilizia green, l’altro su come i prodotti per l’edilizia possono contribuire ad ottenere elevate prestazioni all’interno dei sistemi di rating LEED e BREEAM.

Programma:

- 17:00 - 17:05 introduzione del seminario Fondazione degli architetti e GBC Italia
- 17:05 - 17:25 il contesto odierno: relazioni tra aspetti economici, ambientali e sociali
- 17:25 - 18:10 oltre il green: la rigenerazione edilizia. Aspetti metodologici ed esempi pratici
- 18:10 - 18:30 La situazione attuale degli edifici Green in Italia
- 18:30 - 18:40 Opportunità lavorative e credenziali professionali richieste nel mondo dei Green Building, a livello nazionale ed internazionale
- 18:40 - 18:50 Presentazione del percorso e dei moduli formativi
- 18:50 - 19:00 Conclusioni, Domande e Risposte

Docente:

Alessandro Speccher, dottore in ingegneria ambientale, LEED AP BD+C, dal 2007 si occupa a tempo pieno di sostenibilità ambientale applicata al settore dell’edilizia, in particolare applicando lo standard internazionale LEED e contribuendone allo sviluppo delle versioni italiane all’interno del team di GBC Italia, per conto del quale cura la progettazione di attività formative e seminariali sia in ambito accademico che aziendale, sui temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica, della gestione di processo; Vanta un’esperienza decennale in attività di formazione, il modeling energetico dinamico della prima scuola certificata LEED in Europa, l’accreditamento come International Instructor da parte di USGBC. E’ professore a contratto in “Processi Costruttivi Sostenibili” (master di II livello) presso lo IUAV di Venezia dall’anno accademico 2011-2012; è stato docente nell’anno accademico 2011-2012 nel corso di “Architettura Sostenibile” del prof. Marco Filippi presso il Politecnico di Torino. Ha svolto formazioni aziendali sui temi dei green building con moltissime aziende, ad esempio BTicino,  Italcementi, Saint Gobain, Progetto CMR, Artelia, Intertecno, Kone,  Favero & Milan, Foster Wheeler, Cushman&Wakefield, Nativa Lab. Dal 2015 è International Living Building Institute Ambassador e auditor qualificato per lo standard ISO 50001.