Il 22.03.2019

Area:

Architettura

Il 22.03.2019

Il 22 marzo 2019, prosegue il ciclo di cinque appuntamenti dedicati ai temi della rigenerazione della grande Milano organizzati dall'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Città Metropolitana e Assolombarda.

In occasione del 3° incontro, dal titolo:" Luoghi della produzione e del lavoro tra riuso e rigenerazione urbana", dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si terrà una visita esterna, guidata ai Magazzini raccordati, a cura di Francesca Provantini, Gruppo FAS.

Ritrovo: ore 14.20.
Il ritrovo è in piazza Duca d'Aosta, Galleria delle carrozze della stazione centrale, tra le due scale della MM, di fronte alle porte di accesso all'atrio della Stazione.

Gli interventi previsti, che si alterneranno lungo l'arco delle 2 ore saranno di:

- Franco Sala, ricercatore paesaggista, curatore del libro "Cè vita intorno ai binari" che ci introdurrà alla storia dei Magazzini attraverso i cambiamenti del territorio circostante

- Fulvia Ramogida di Ventura Projects che ci racconterà dell'esperienza di riuso temporaneo dei Magazzini facendocene visitare, alcuni probabilmente già in allestimento per la design week

- Gli Arch.Maria Fernanda Pastor Paracchio e Simone Pizzagalli che, attraverso la loro esperienza di riuso temporaneo e progettazione partecipata con il progetto POST-OFFICE" a Hofborgen di Rotterdam, parleranno di un parallelo europeo,

- Franco Beccari presidente dei circoli di Legambiente Milano, che illustrerà le conquiste verdi dei cittadini, in un territorio fortemente costruito e a ridosso del naviglio Martesana.

- Sergio Della Pierre sociologo territorialista urbano che traccerà la mappa della rinascita territoriale

- Arch. Giancarlo Tancredi e Arch. Francesca Gatto dell' Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree del Comune di Milano

Prevista la presenza di alcuni cittadini attori e testimoni delle Trasformazioni territoriali.

Costo di partecipazione:
10,00 euro - Acquisto tramite e-shop di Fondazione.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it

Consulta le regole relative ai rimborsi qui.