Il 08.11.2016

Deontologia e discipline ordinistiche

Coordinamento Scientifico: archh. Vito Redaelli e Cecilia Bolognesi

Il 08.11.2016

Al via anche quest’anno la proposta formativa, giunta alla terza edizione, coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

In una filiera edilizia sempre più sussidiaria, infradisciplinare ed articolata il ruolo del funzionario pubblico e del RuP all’interno della Amministrazione costituisce uno snodo di straordinaria importanza oltre che una professionalità in divenire destinata ad assumere nuove forme ed opportunità. Lo stesso confronto tra colleghi dentro e fuori la pubblica amministrazione rappresenta terreno di sperimentazione di sinergia e collaborazione nel rispetto dei ruoli. Il seminario intende fare il punto su alcuni aspetti nodali di questa figura: sia in termini di responsabilità sia in termini di qualità ed expertise necessarie.

Comune di Milano, Ordine Architetti Milano, Ordine Ingegneri Milano

09.15-10.00 Avv. Angelo Quieti
“Portata e rilevanza del RUP nell’attuale contesto normativo (con particolare riferimento al nuovo codice dei contratti pubblici) ed alla legge 241/90 e s.m.e.i.”

10.00 -10.45 Dott. Giulio Benedetti, procura Generale
“Approfondimenti delle responsabilità del pubblici dipendente con particolare riferimento alle norme penali”

10.45 - 11.00 1° sessione domande

11.00 - 11.20 Pausa

11.20 - 11.50 Giuseppe Martino di Giuda, ricercatore Politecnico di Milano
“La qualificazione della domanda: esempi e linee guida”

11.50 - 12.20 Arch. Carlo Lanza
“Il ruolo del Rup nella valorizzazione e valutazione delle prestazioni professionali alla luce della nuova legislazione dei Lavori Pubblici”

12.20 - 12.40 Ing. Anna Manzoni
“Profili assicurativi del RuP. Possibili tutele assicurative dedicate al dipendente pubblico.”

12.40 - 13.00 2° sessione domande

Istruzioni e Modalità di acquisto per gli architetti:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003