Caricamento...

il 09.06.2023

Dalle  09:00  Alle  13:00

Assimpredil Ance, via San Maurilio 21, Milano

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

OAMi Comune di Milano Ordine Ingegneri di Milano Agenzia del Demanio

Area:

Deontologia e discipline ordinistiche

4 CFP DEONTOLOGICI AGLI ARCHITETTI

Organizzato da: OAMi Comune di Milano Ordine Ingegneri di Milano Agenzia del Demanio

In collaborazione con: Assimpredil Ance

il 09.06.2023

Dalle  09:00  Alle  13:00

Qualità del progetto e strumenti di scala intermedia per il governo della città

Secondo incontro del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC, dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e dall'Agenzia del Demanio: un progetto che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione, ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.


X° edizione

Comitato scientifico:

Massimiliano Papetti, Dora Lanzetta - Comune di Milano, Giovanni Oggioni, Paolo Simonetti, Vito Redaelli, Filomena Pomilio, Angela Panza e Alessandro Alì - Ordine Architetti PPC Milano, Bruno Finzi - Ordine Ingegneri Milano, Filippo Salucci - Agenzia del Demanio


Il 9 giugno 2023 si terrà in secondo incontro, a cura dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano con il supporto di Assimpredil Ance, dal titolo: "Qualità del progetto e strumenti di scala intermedia per il governo della città".


Obiettivi: 

Il seminario intende esplorare alcuni strumenti e buone pratiche di programmazione urbanistica utili alla pubblica amministrazione per potenziare, alla scala intermedia, la propria forza di orientare nuove forme di disegno urbano: strumenti complementari da un lato, ai piani urbanistici generali e dall’altro, a quelli di scala più ravvicinata della pianificazione attuativa. Sperimentazioni di grande utilità per generare sinergie tra i diversi settori della PA, dalla pianificazione urbanistica allo Sportello Unico, fino a programmazione dei servizi; linee di indirizzo ai progetti di rigenerazione urbana ed alle trasformazione minute della città; restituire centralità al disegno degli spazi pubblici o collettivi.



Programma

09.00-09.30 | Saluti istituzionali e introduzione all’incontro, arch. Giovanni Oggioni, Ordine Architetti PPC Milano


09.30-10.15 | Tra città e isolato, tra spazio e società. Note intorno alla necessità della “scala intermedia”, prof.ssa Antonella Bruzzese, Politecnico di Milano


10.15-11.00 | Dall'Atlante del PGT Milano 2030 agli Studi d'Area, arch. Alessandro Alì, Ordine Architetti PPC Milano


11.00-11.15 | Pausa


11.15-12.00 | Concorrimi: una piattaforma a servizio del progetto di qualità alle diverse scale, arch. Stefano Rigoni, Ordine Architetti PPC Milano


12.00-12.45 | Casi/buone pratiche, arch. Valentina Brambilla, Centro Studi PIM


12.45-13.00 | Conclusioni e domande




Info e costi

Modalità di svolgimento:
Frontale: presso la sede di Assimpredil Ance, via San Maurilio 21, Milano.

La partecipazione prevede un costo di 10,00 euro per diritti di segreteria.

N.B. | Gli architetti dovranno iscriversi al corso sul sito dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, mentre gli ingegneri sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. Al seguente LINK le istruzioni per il pagamento tramite PAGOPA per gli architetti.

Dipendenti del Comune di Milano
Gli architetti e ingegneri, dipendenti del Comune di Milano e Agenzia del Demanio, riceveranno indicazioni per procedere con l'iscrizione al corso mediante mail.


CREDITI FORMATIVI: 4 CFP DEONTOLOGICI AGLI ARCHITETTI  e 3 CFP PER GLI INGEGNERI