Dal 02.10.2014 al 16.10.2014

Coordinamento Scientifico: Dott. Arch. Francesca Simonetti

Dal 02.10.2014 al 16.10.2014

ISCRIZIONI CHIUSE.

PER GLI ISCRITTI ALL'ORDINE DI MILANO:
VI PREGHIAMO DI PRESTARE ATTENZIONE AL PRODOTTO CHE ACQUISTATE. E' NECESSARIO SELEZIONARE IL CORSO DA 10 EURO E NON DA 30.

Dott. Fabio Manfredini

DURATA

La durata del corso è di 5 incontri da due ore ciascuno. Ogni lezione e così articolata: due sessioni, ognuna costituita da una comunicazione del docente a cui segue uno scambio interattivo, di 15 minuti circa, di risposta ad un set di domande presentate dai partecipanti durante l’illustrazione dei contenuti e selezionate.

Lezione 1
GIS open source e dati territoriali scaricabili dalla rete:
- Panoramica sui software Gis Open Source;
- Introduzione al software Qgis: dove e come scaricare ed installare il programma;
- Illustrazione dell’interfaccia del software Qgis.
- Panoramica sulle fonti dati libere ed istituzionali presenti in rete alle diverse scale territoriali (nazionali, regionali, locali);
- Caricamento di dati shapefile e servizi WMS in Qgis.

Lezione 2
Georeferenziazione e sistemi di riferimento:
- Accenni teorici su sistemi di riferimento e relative proiezioni;
- Sistemi di riferimento e proiezioni utilizzate in regione Lombardia.
- Impostazione dei sistemi di riferimento e cambio di coordinate dei dati territoriali in QGis.

Lezione 3
Funzioni avanzate di analisi dati territoriali con QGIS:
- Ricerca ed installazione dei plugin;
- Illustrazione di alcuni plugin di QGis (ad esempio: open street map, dxf e rapporti con il CAD, ecc.).
- Illustrazione dei principali comandi di geoprocessing e di geometria in QGis.

Lezione 4
Geoprocessing e funzioni di calcolo nelle tabelle con QGIS:
- Geoprocessing: esercitazione esemplificativa guidata con QGis;
- Calcoli avanzati sulle tabelle dei dati territoriali (ad esempio: calcolo di indicatori territoriali, strumenti automatici di analisi, ecc.).

Lezione 5
Qgis per la produzione di cartografia tematica:
- QGis per la rappresentazione dei dati spaziali e la produzione di cartografia tematica;
- Layout con QGis e gestione dei relativi elementi;
- Gestione automatica e manuale avanzata delle legende per la stampa.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Webinar

N.B. RICORDIAMO CHE PER SEGUIRE IL WEBINAR E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE ESSERE ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA XCLIMA E AVERE RICHIESTO L'ABILITAZIONE AL CANALE DI MILANO (ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO).

CREDITI FORMATIVI
Sono stati riconosciuti 10 cfp al CNAPPC.

COSTO
Iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano: 10,00 Euro [diritti di segreteria]
Iscritti ad altri Ordini lombardi: 30,00 Euro [20 Euro + 10 Euro di diritti di segreteria]