Caricamento...

Dal 15.06.2020 al 30.06.2020

Modalità:

Webinar

Area:

Gestione della professione

3+3+3

Dal 15.06.2020 al 30.06.2020


Premesse

L’Ordine degli Architetti di Milano durante l’emergenza si è adoperato per sostenere gli iscritti nell’aggiornamento e interpretazione della normativa relativa alle misure di prevenzione e contrasto al COVID-19. Lo strumento DIMMI è stato usato per fornire informazioni tempestive e ausilio all’attuazione delle norme, rappresentando un punto di riferimento per iscritti milanesi e non. Nella consapevolezza dell’utilità di proseguire e approfondire una materia necessariamente in evoluzione, la Fondazione, in collaborazione con l’Ordine, attiva un programma formativo che aiuti gli iscritti a gestire al meglio l’esercizio della professione nella fase 2 della ripartenza post emergenza COVID-19: sia offrendo contenuti e strumenti inerenti la gestione in sicurezza dei cantieri e degli studi professionali, sia approfondendo gli incentivi economici previsti dalle misure economiche nazionali di supporto al settore, con un’attenzione alle tematiche di gestione del lavoro agile.  Le tematiche inerenti la sicurezza dei cantieri verranno proposte assieme ad ATS Città Metropolitana Milano, ente deputato al controllo.


Coordinatori scientifici
Arch. Luigi Carretta, Ing. Marco Cagelli, Arch. Vito Redaelli, Arch. Stefano Rigoni


Obiettivi

I provvedimenti nazionali di aprile che seguono la fase più severa dell’emergenza COVID-19 e conducono alla ripresa delle attività hanno definito nuove modalità per lo svolgimento dell’esercizio della professione in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, cantieri, studi, società. Il decreto Rilancio di maggio introduce nuovi elementi di incentivo per il settore edilizio su ristrutturazioni e interventi di efficientamento energetico. Gli appuntamenti formativi intendono fornire elementi conoscitivi e interpretativi sulle misure in corso, le prescrizioni attive, i controlli e le sanzioni previste. Un’attenzione specifica sarà rivolta alla gestione del lavoro agile / remoto che, secondo le proiezioni, rappresenterà un cambiamento permanente in tutti i settori. Infine il corso presenterà una illustrazione dei numerosi incentivi e facilitazioni che rappresentano per gli architetti uno straordinario strumento di ripresa delle attività e nuove opportunità per incarichi professionali. Nel complesso il corso intende fornire elementi di conoscenza tecnica, condividendo al contempo con i professionisti il punto di vista dell’Ordine su norme e provvedimenti di riferimento per le tematiche affrontate.

Modalità di fruizione
L’incontro è disponibile in modalità webinar - FAD sincrono. (Il link verrà inviato 3-4 giorni prima). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

 

1° modulo | 15 giugno 2020 ore 10:00 – 13:00 

Programma 
 
Saluti introduttivi | Arch. Vito Redaelli

- Incentivi/detrazioni fiscali. Quadro degli adempimenti normativi e opportunità per il professionista |  Dott. Attilio Marcozzi Commercialista Consulente dell'Ordine
- Quadro degli incentivi /detrazioni dal punto di vista energetico | Arch. Filippo Loiodice | Esperto in energia degli edifici
Il punto di vista di Assimpredil e dell’Impresa sul tema incentivi e il nodo della cessione del credito | Arch. Cecilia Hugony Consigliere Assimpredil Ance

Domande e conclusioni

 

2° modulo | 24 giugno 2020 ore 10:00 – 13:00 

Programma 
 
Saluti introduttivi | Arch. Stefano Rigoni

- I rapporti della Direzione Lavori con il Committente e il CSE in relazione all'emergenza Covid.   | Arch. Luigi Carretta
- Introduzione all’attività di ATS in emergenza Covid |  Sergio Pezzoli e Luca Austa | ATS Città Metropolitana
- Sicurezza e nuove configurazioni negli studi professionali | Dott. Andrea Fanfani | Consulente del lavoro
- Smart-working, telelavoro e lavoro agile | Dott.ssa Marina Penna | ENEA

Domande e conclusioni

 


3° modulo | 30 giugno 2020 ore 10:00 – 13:00

Programma 

Saluti introduttivi | Arch. Alessandro Trivelli

- I  compiti del CSE, la redazione dell'addendum al PSC, i criteri per la  determinazione dei costi della sicurezza | Ing. Marco Cagelli
- Attività di vigilanza, prevenzione e promozione in emergenza Covid |  Sergio Pezzoli e Luca Austa e | ATS Città Metropolitana
- Aspetti assicurativi post emergenza Covid | Ing. Anna Manzoni Consulente dell'Ordine

Domande e conclusioni


ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana prima lo svolgimento dell'incontro. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha deciso di non applicare i  10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).


Costo:

1 modulo: € 15,00 - 3 moduli: € 30,00

Architetti iscritti all'Ordine di Milanoaccedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato. 

Per chi Non è iscritto all'Ordine di Milano e non è registrato al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP. 


Acquisto modulo 2
Acquisto modulo 3
Acquisto 3 moduli