Dal 02.10.2020 al 10.10.2020

Area:

Gestione della professione

Dal 02.10.2020 al 10.10.2020

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propone, nel mese di  Ottobre 2020, il corso Project Management Avanzato ISIPM-AV®, realizzato con la supervisione scientifica di:

Premesse

La qualificazione ISIPM-Av®, promossa dall’Istituto Italiano di Project Management®, offre, a completamento delle conoscenze attestate dalla ISIPM-Base® o di un corso di formazione base equivalente, un livello avanzato di conoscenze ed abilità che si rivolge in particolare a chi desidera completare la propria preparazione sulle conoscenze di Gestione Progetti (project management) con lo studio approfondito dei processi secondo le linee guida fornite dalla Norma UNI ISO 21500 e sulle abilità nell’applicazione delle tecniche di project management, anche utilizzando strumenti software di supporto; chi vuole acquisire una qualificazione di livello superiore rispetto alla ISIPM-Base® indirizzandosi in un percorso orientato alle certificazioni delle competenze di Project Manager professionista, rilasciate da Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA (CEPAS, AICQ-SICEV e TUV hanno riconosciuto la qualificazione ISIPM-AV® come equivalente all’esame scritto con accesso diretto all’esame orale, volto alla verifica delle competenze).

Il corso approfondisce i 3 punti rilevanti del paragrafo “3.9 Competenze del personale di progetto” della norma UNI ISO 21500. In particolare, si cita che ” Il personale di progetto deve sviluppare competenze nei principi e nei processi di project management in modo da conseguire gli obiettivi intermedi e quelli ultimi del progetto. Ciascun gruppo di progetto richiede individui competenti che siano in grado di applicare le proprie conoscenze ed esperienze al fine di realizzare i deliverable del progetto”.

Le competenze di project management sono classificate in:

1.     contestuali – relative alla gestione del progetto all’interno dell’organizzazione e dell’ambiente esterno

2.     tecniche – allo scopo di realizzare i progetti in modo strutturato, ivi compresi la terminologia di project management, i concetti e i processi definiti nella presente norma;

3.     comportamentali – associate alle relazioni interpersonali all’interno dei confini stabiliti del progetto

PREREQUISITI:

_possesso dell’attestato ISIPM-Base®; in alternativa è considerato valido anche il possesso della CAPM® del PMI o della IPMA Level D®

_ attestato di partecipazione ad un corso base di project management di almeno 3 gg (minimo 21 ore) con contenuto equivalente al programma svolto dal corso ISIPM-

Base®

_ formazione professionale in ambito project management

Docente:

Valentina Stigher – Senior project e process manager con dieci anni di esperienza in gestione e creazione di project management office, progetti e programmi internazionali, revisione processi organizzativi. Docente di project management per Confindustria Veneto e LUISS Business school.

Inizia la sua carriera come ingegnere nell’ambito del no profit in Africa, spostandosi poi in medio oriente dove ha lavorato come consulente per il Ministero Iracheno. Al suo ritorno in Italia spazia nei più disparati settori lavorando per Zoppas Industries come head of Project Management office, per una società di consulenza informatica come Project Director ed attualmente in Moncler come Quality and Innovation PMO.

Tra le certificazioni in suo possesso: PMP, Prince2, ISIPM-Base e AV, PM certificato secondo UNI 11648:2016 e Six Sigma green belt.

Al seguente LINK è presente il programma con tutte le indicazioni necessarie.

Modalità di fruizione e cfp:
Aula - via Solferino, 17 c/o Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano - 20 cfp per gli Architetti.

24 ore d’aula abilitanti all’esame per la certificazione ISIPM-AV® comprensive di simulazione d’esame

Giorni e orario di svolgimento: 2; 3 e 10 ottobre 2020 / 09.00-18.00

Costo:

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano370 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Architetti UNDER 35: 300 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 400 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa)
Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP.

Esame finaleIl test, facoltativo, è in forma scritta con domande a risposta multipla.

La data d’esame verrà concordata in funzione del numero dei partecipanti interessati e, per i partecipanti che hanno seguito il corso in oggetto, è prevista una tariffa agevolata, da versare direttamente ad ISIPM di 170.00 € (anzichè 200 €) più 30 € per la quota associativa ad ISIPM (se non già versata).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it

Consulta le regole relative ai rimborsi qui.