Il 21.03.2017

Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, Via Solferino 17 - 20121, Milano / aula viruale

Modalità:

Aula / Webinar

Area:

Architettura

4

Coordinamento Scientifico: arch. Filomena Pomilio, ing. Alessandra Gelmini ( Officina11 soc. coop.)

Il 21.03.2017

1°Incontro: Il progetto dell’acqua

Il progetto dell’acqua

Organizzazione:

Fondazione dell'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Officina11 soc. coop., Regione Lombardia (DG Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile) e Ersaf  -  Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste nell’ambito dei Contratti di Fiume www.contrattidifiume.it.

Obiettivi:

Il corso si propone di fare formazione sul tema acque da diversi punti di vista: culturale, progettuale, pianificatorio, regolativo, procedurale. Nei processi dei Contratti di Fiume (www.contrattidifiume.it), Regione Lombardia e Ersaf hanno costruito negli ultimi anni una ricca esperienza sulla gestione delle acque in ambito urbano e nei bacini fluviali complessi, delle sue ricadute nei piani urbanistici, nei progetti urbani, nel coinvolgimento dei cittadini. Si tratta di un tema tanto importante quanto trasversale: Milano e la Lombardia sono territori storicamente d’acqua, che rappresenta dunque uno dei DNA della qualità dei nostri ambienti-paesaggi; ma rappresenta anche viva testimonianza della fragilità di quei paesaggi per la quale occorre sempre più formare una cultura diffusa delle gestione delle acque nelle politiche e nei progetti territoriali (includendo anche l’indispensabile concetto della prevenzione); infine, è una esigenza comune quella di risolvere qualche nodo critico in termini di regolazione e governo degli spazi delle acque, come dimostrano le recenti vicende milanesi nel governo delle aree prossime al fiume Seveso.

Il corso è organizzato in  due incontri, caratterizzati da due tagli distinti.

Il primo incontro ha un taglio più progettuale e tecnico-culturale, che richiama l’attenzione dei professionisti, anche in termini di opportunità professionale, sul progetto edilizio e dello spazio pubblico caratterizzato da una nuova gestione e soprattutto cura delle acque, sulle tecniche di risparmio idrico e di drenaggio sostenibile (tetti verdi, spazi drenanti, ecc.), sull’integrazione dei servizi eco sistemici, sulla progettazione del paesaggio fluviale e sugli interventi, anche molto leggeri ma efficaci e innovativi, di difesa integrata e di auto-protezione.

Programma:

- Cosa si intende con lo slogan “restituire i fiumi alle popolazioni”?

- Quali sono gli elementi da considerare nel progetto dell’ecosistema dell’acqua?

- Sicurezza, autoprotezione, prevenzione: quali sono gli effetti sul progetto urbano e architettonico?

- Come progettare gli interventi edilizi e gli spazi pubblici con una gestione virtuosa delle acque meteoriche? Cos’è un sistema di drenaggio urbano sostenibile? Quando e dove si usa?

Il progetto dell’acqua e il manuale del drenaggio urbano
(ing. Alessandra Gelmini, Officina11)

La gestione Integrata delle Acque nell’ambiente costruito (Dal Progetto meccanicistico alla Bio-progettualità)
(prof. Erich Trevisiol, IUAV)