Dal 18.11.2014 al 09.12.2014

Architettura

Dal 18.11.2014 al 09.12.2014

Obiettivi:

La finalità del corso è quella di affrontare gli argomenti di progettazione di spazi verdi di uso pubblico spaziando dagli argomenti prettamente compositivi e architettonici, a quelli ambientali, prestazionali, manutentivi.

Contenuti:

-11 significato e la funzione del verde pubblico nella storia della città.
-Tipologie di verde pubblico nella città contemporanea.
-Regole eompositive per la progettazione di parchi pubblici (con tavola rotonda).
-Progettazione, realizzazione e manutenzione partecipata: il valore sociale del parco pubblico come luogo di attività di svago ed educative.
-Individuazione e valorizzazione delle caratteristiehe ambientali nella progettazione dei parchi urbani (ecologia urbana).
-La scelta delle specie vegetali nella progettazione dei parchi pubblici: caratteristiche "estetiche", ambientali allergeniche, manutentive

Gli interventi saranno tenuti da:

Mario Allodi; Architetto esperto in progettazione di verde pubblico:
Alessandro Ferrari; 2 o 3 progettisti esperti in progettazione paesaggistica, coordinati dal coordinatore del corso: Luigino Pirola, Patrizia Pozzi piu un eventuale terzo partecipante; Un esperto di progettazione partecipata e coinvolgimento del volontariato; Progettista esperto in tematiche ambientali: Francesca Neonato; Paesaggista Agronomo: Francesca Neonato; Vivaista: Susanna Magistretti.

Prezzo:

100 Euro + IVA per i partecipanti esterni
80 Euro + IVA per gli iscritti AIAPP e gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano

Gli iscritti AIAPP per usufruire delle sconto devono richiedere il voucher inviando una mail all'indirizzo fondazione@ordinearchitetti.mi.it.