Il 02.10.2019

Area:

Architettura

Il 02.10.2019

A seguito di un’indagine sulle tematiche formative e di una segnalazione di interesse ricevuta dagli Iscritti, Ordine e Fondazione hanno attivato un programma di incontri formativi su tematiche legate alla progettazione e riqualificazione di architetture di pubblico interesse. Il percorso vuole approfondire e sviluppare queste tematiche attraverso l’analisi di tre tipologie di riferimento, grazie al contributo di docenti universitari e di progettisti, per meglio illustrare, anche attraverso esempi concreti le sue applicazioni nell’attività progettuale. Il ciclo è composto da 3 appuntamenti dalla durata di 4 ore ciascuno e vedrà la trattazione delle seguenti tipologie: “Biblioteche e pubbliche e centri culturali”, “Edifici scolastici” ed “Impianti sportivi”.

Modalità di fruizione
Aula, in via Solferino 17 a Milano e modalità webinar.

Crediti formativi
4 cfp per gli architetti ogni modulo di 4 ore.

3° modulo: L’architettura per lo sport. Progettare impianti sportivi oggi| 4cfp
2 ottobre 2019 09.30 - 13.30

Obiettivi
Partendo dall’assunto che la storia delle civiltà e dei luoghi trasmette l’importanza del ruolo che la cultura dello sporte la gestione colta del tempo libero rivestono nella definizione dell’identità dei popoli e delle comunità, l'incontro ha l'obiettivo di analizzare un scenario di riferimento, anche in relazione ai cambiamenti in atto e ai nuovi modelli di progettazione delle infrastrutture sportive, in un’ottica di valorizzazione e riqualificazione del territorio. L’argomento verrà analizzato in duplice prospettiva: una progettuale/architettonica, con cenni all’evoluzione morfo-tipologica dei manufatti, alla normativa di riferimento e alle pratiche progettuali in essere; l’altra maggiormente focalizzata sugli aspetti procedurali e sul ruolo rivestito dalle infrastrutture sportive nella configurazione dei tessuti urbani e del paesaggio, con particolare riguardo alla situazione italiana degli stadi in quanto beni culturali da valorizzare.

09.30-09.35

Consigliere Ordine Architetti Milano, Saluti istituzionali

Prof. Emilio Faroldi, "Le infrastrutture sportive come motore di rigenerazione urbana"

Prof. Davide Allegri,"Evoluzione tecnologica, funzionale e morfologica."

Saluti e conclusioni finali

ACQUISTA IN AULA
ACQUISTA IN WEBINAR

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.