Il 04.05.2017

Aula / Webinar

Coordinamento Scientifico: arch. Cecilia Bolognesi

Il 04.05.2017

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano organizza un ciclo di incontri di aggiornamento professionale, dal titolo: "Pillole di professione: normative e strumenti", con l'obiettivo di favorire la crescita professionale degli iscritti attraverso occasioni di confronto operativi su normative, tematiche di attualità e strumenti per la professione. Una serie di incontri brevi (2 o massimo 3 ore) si susseguiranno nei prossimi mesi su queste tematiche. Il primo incontro ha per oggetto la descrizione del geoportale.

Obiettivi: L’obiettivo dell’incontro è quello di introdurre ed illustrare l'utilizzo dei dati geografici territoriali, degli open data e del Geoportale del Comune di Milano; un nuovo strumento gratuito dove risiederanno le funzionalità per la gestione dell’informazione geografica dell’Amministrazione. Il Geoportale ha lo scopo di garantire a tutti gli utenti (Pubblica amministrazione, Imprese, Enti di ricerca, cittadini) un punto di accesso unificato alle risorse informatiche geografiche (dati, metadati, modelli, etc) secondo i principi di interoperabilità promossi dalla Direttiva europea INSPIRE.

Relatori invitati:

arch. Cecilia Bolognesi, Consigliere Ordine Architetti Milano
Conoscere  e rappresentare la città: Geoportali nel mondo, in Europa, in Italia

dott. Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data- Comune di Milano *

arch. Bruno Monti, Responsabile dell'Unità Sit Centrale e Toponomastica del Comune di Milano
Il Geoportale a servizio del cittadino, oggetti fatti, eventi, servizi

arch. Daniele Villa, Politecnico di Milano
Open street map, la comunità che si rappresenta

ing. Franco Guzzetti, Politecnico di Milano
Topografia ed applicazioni nel web  per il cittadino e l'amministrazione

Ing. M. Elisa Colombo- Dott. Damiano Montrasio (One Team srl)
Interazione tra BIM e Sistemi Informativi Territoriali, condivisione GIS-WEB delle informazioni

*In attesa di conferma

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003