Il 31.05.2018

4 cfp

Coordinamento Scientifico: Ing. Massimiliano Papetti – Comune di Milano

Il 31.05.2018

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Sono previsti 6 di incontri, previsti dal mese di maggio a novembre 2018.

Presentiamo il primo incontro del 5° ciclo POF dipendenti Comune milano aperto ad altri 6 comuni di Città metropolitana, dal titolo:" Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche  P.E.B.A.M.I", in programma per giovedì 31 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Obiettivo: Seminario di presentazione e approfondimento del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche recentemente approvato dalla Giunta Comunale e relativo a spazi ed edifici pubblici.

La presenza fisica in sala viene confermata, per questioni logistiche, per i soli dipendenti pubblici iscritti mentre i liberi professionisti potranno seguire gli eventi su webinar sincrono in diretta.

Programma:

ORE 9:00  Arch. Paolo Simonetti – Comune di Milano

Apertura lavori

9:05
Arch. Gabriele Rabaiotti - Assessore  Lavori Pubblici e Casa
Saluti dott. Marco Dettori - Presidente Assimpredil Ance
Saluti arch. Paolo Mazzoleni - Presidente Ordine Architetti Milano

apertura dei lavori

9:15
Avv. Lisa NOJA -  Delegata del Sindaco Politiche Accessibilità
“Le politiche di accessibilità dell’Amministrazione Comunale. P.E.B.A. MI tra stato dell’arte e sviluppi futuri.”

9:30
Arch. Isabella Steffan – Libera Professionista
“Ergonomia e Design for all nell’ambiente costruito.”

10:10
Arch.Stefano Capolongo -  Politecnico di Milano
“Urban Health: strumenti e strategie per la promozione della salute nelle aree urbane.”

10:55
 Coffee break

11:10
 Ing. Massimiliano Papetti, Arch. Fabiana Stefanoni, Arch. Claudia Valentini – Comune di Milano
“P.E.B.A. MI  -  Piano Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune di Milano – Modalità Operative”

11:50
Ing. Fabio Balducci, Ing. Sergio Aldarese, Dott. Massimiliano Cannata e Arch. Maurizio Molena -  Comune di Milano
“Buone Pratiche nel Comune di Milano: Biblioteca Sicilia, adeguamento edifici scolastici, giardini inclusivi al Parco Montanelli.”

12:20
Ing. Mario Francesco Carrillo – Comune di Milano
“Accessibilità: Procedimento amministrativo e verifiche progettuali nell’ambito degli interventi edilizi privati.”

12:40  Domande e Conclusioni

Progetto a cura di:
arch. Paolo Simonetti, archh. Corinna Morandi/Filomena Pomilio/Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

COSTO DEL CORSO: 10 € di diritti di segreteria

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.