Il 23.06.2021

Deontologia e discipline ordinistiche

4 cfp deontologici

Il 23.06.2021

L’Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla sua Fondazione e all’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), propone in data 23 giugno 2021 l'incontro formativo dal titolo: "Paesaggio. Competenze, prestazioni e onorari", in modalità webinar (online-in diretta).

Premesse e obiettivi

Il DM 17 giugno 2016 per i lavori pubblici in analogia e coerenza con il Decreto 20 luglio 2012, n. 140 di competenza dei giudici anche per l’ambito privato, classifica le opere e i compensi riguardanti gli interventi paesaggistici e gli spazi esterni (parchi, giardini, itinerari e/o altri spazi pubblici) in Paesaggio, Ambiente, rinaturalizzazione (P01,P02, P03) e in Edilizia, sotto la voce Arredi, Aree esterne pertinenziali allestite: (E17, E18, E19). La progettazione e realizzazione di opere con incarichi formulati nella categoria più pertinente è necessaria per la costruzione del proprio curriculum professionale e per le attestazioni di idoneità tecnica e professionale richieste nei bandi.

Il corso è volto a fornire una migliore conoscenza delle categorie d’opera relative ai lavori  paesaggistici e di architettura del paesaggio per gli spazi pubblici per partecipare o redigere gare e/o incarichi diretti ma anche per formulare nel modo migliore i preventivi, soprattutto per i lavori pubblici, e la richiesta di giusto compenso.

Destinatari
Il corso si rivolge a chi si occupa e si vuole occupare di progettazione paesaggistica e dello spazio pubblico o ai funzionari che devono avviare bandi e conferimenti di incarichi.

Data: 23 giugno 2021 | 09.30-13.30

Programma dell'incontro:

09.30-09.35 | Saluti Istituzionali, arch. Filomena Pomilio, Consigliere dell'Ordine Architetti Milano

9.35-10.05 | Introduzione, arch. M.Cristina Tullio, Presidente AIAPP

10.05-11.45 | Valutazione degli onorari per le prestazioni paesaggistiche, arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine degli Architetti di Milano

11.45-12.00 | pausa

12.00-13.00 | Alcuni  esempi applicativi (gare e incarichi), dott. agronomo Anna Chiara Vendramin, Consigliere nazionale AIAPP con delega sulla Professione e arch. Sara Pivetta, Segretario nazionale.

13.00-13.30 | Dibattito finale e domande via chat

Evento in collaborazione con:

Modalità fruizione

Webinar - on line in diretta (il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso)
Verifica i requisiti di sistema webinar qui

Costo di partecipazione: 10,00 euro (diritti di segreteria)

Architetti iscritti all'Ordine di Milano: accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine di Milano e successivamente cliccare su Im@teria
Architetti iscritti ad altri Ordini: iscrizioni mediante la piattaforma im@teria (come da indicazioni del proprio Ordine)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui