Il 29.11.2016

Architettura

Coordinamento Scientifico: arch. Vito Redaelli e arch. Paolo Simonetti

Il 29.11.2016

Prosegue la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Oggetto del seminario: proporre una disamina delle diverse funzioni e attività che coinvolgono la “Commissione per il Paesaggio” del Comune: sia di quelle che derivano dal Codice Beni Culturali, dalla LR12/2015 e dal PTR regionale (autorizzazioni paesaggistiche, in presenza di vincolo monumentale e Impatto ambientale) sia di quelle conseguenti alle domande che la stessa Amministrazione comunale pone alla Commissione attraverso gli strumenti urbanistici PGT e Regolamento edilizio (discostamento dalle previsioni morfologiche del PGT, convenzionamenti planivolumetrici, interpretazione dei cortili, ecc.). Un confronto utile sia ai dipendenti pubblici sia ai liberi professionisti esterni per fare capire l’ampiezza delle valutazioni nelle quali la Commissione  è coinvolta.

Programma dell’incontro

Moderatore: arch. Valeria Bottelli

arch. Marino Bottini/arch. Pietro Guermandi, Area Pianificazione Urbanistica Generale -Comune Milano: “La componente del paesaggio nel Pgt. Ricadute sulla disciplina delle trasformazioni”

arch. Marina Cattaneo, Ufficio Tutela del Paesaggio - Comune Milano: “Il procedimento amministrativo dei titoli paesaggistici, valutazione dell’impatto paesistico e Commissione per il Paesaggio”.

pausa (15 minuti)

prof. arch. Marco Prusicki, Presidente della Commissione per il Paesaggio -Comune Milano: “Principi del nuovo MANIFESTO degli indirizzi e delle linee guida della Commissione per il Paesaggio”.

dibattito e domande

Saluti istituzionali di chiusura del programma 2016
dott. Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura -Comune Milano.
dott. Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance
Arch. Valeria Bottelli, Presidente Ordine Architetto PPC di Milano

Istruzioni e Modalità di acquisto per gli architetti:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003