Il 12.04.2021

Area:

Architettura

Il 12.04.2021

Il gruppo di lavoro prevenzione incendi dell'OAMi, in collaborazione con Ordine e Fondazione, propone il corso: "La Fire Safety Engineering (FSE)che si terrà in webinar il 12 aprile 2021 dalle 14.00 alle 19.00 (compresa la verifica finale). 4 cfp

L'incontro si inserisce in un programma più ampio di appuntamenti in materia di aggiornamento prevenzione incendi che verranno proposti nei prossimi mesi in vista della scadenza del quinquennio formativo, prevista per agosto 2021.

Il corso si propone di approfondire gli aspetti della progettazione ai fini della prevenzione incendi finalizzata alla sicurezza antincendio e gestione delle emergenze con la soluzione alternativa e l’utilizzo della Fire Safety Engineering (FSE) nella applicazione della Regola Tecnica Orizzontale (RTO) prevista dal nuovo codice di prevenzione incendi con D.M. 03.08.2015 e successivo aggiornamento con il D.M. 12.04.2019.

La normativa stabilisce che le progettazioni antincendio devono seguire la procedura del nuovo codice, con alcune eccezioni, e pertanto saranno superate le vecchie normative di riferimento. Nella scelta progettuale il professionista ha la possibilità di valutare l’utilizzo di una nuova metodologia in alternativa alle regole stabilite dalla normativa vigente, con soluzioni tecniche, utilizzate anche negli altri paesi, e consistente nello studio del rischio di incendio mediante una simulazione dell’incendio e la verifica della dinamica e comportamento delle fiamme e fumo negli ambiti oggetto di studio. La progettazione antincendio diviene così più complessa e le valutazioni progettuali saranno più articolare in funzione delle soluzioni che il professionista propone.

L’incontro approfondirà la progettazione delle soluzioni alternative con il metodo della Fire Safety Engineering (FSE), ovvero con i modelli di calcolo e criteri di progettazione antincendio e simulazioni e modellazione della dinamica degli incendi.

Direttore scientifico: Arch. Massimo Russo, Coordinatore gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Referente del corso: Arch.  Arianna Lanzarini, Membro gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Docente: Ing. Michele Castore, Funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano

2° MODULO: 12 aprile, 14.00 - 19.00 - 4 cfp

La Fire Safety Engineering (FSE)
Prevenzione incendi. Attività varie, verifiche e soluzioni progettuali.

Arch. Massimo Russo e Arch. Arianna Lanzarini
Ore 14.00 | Presentazione del corso.

Ing. Michele Castore
14.00-17.00 | La Fire Safety Engineering (FSE) – Aspetti normativi.
16.00-18.00 | La Fire Safety Engineering (FSE) – Esempi pratici
18.00-19.00 | A conclusione del corso dibattito finale, verrà formulato un test di apprendimento e verrà effettuata la correzione del test.

Costi

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano40 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Architetti UNDER 3530 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano45 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi). Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP

Per essere informati in merito a tutti i corsi relativi all'aggiornamento delle 40 ore, proposti dall'Ordine e dalla sua Fondazione entro agosto 2021, è possibile lasciare i proprio dati all'interno del seguente form qui.

Il primo modulo previsto si svolgerà il 29 marzo 2021. Tutti i dettagli qui.

Modalità di fruizione: Webinar, on line - in diretta.
(Il link verrà inviato qualche giorno prima della data di inizio evento). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Crediti formativi e ore aggiornamento
4  cfp per gli architetti. E' stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per il rilascio di 4 ore di aggiornamento antincendio  (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

Frequenza minima per rilascio di cfp e ore di aggiornamento: 100% e superamento del test finale.

Il seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione-formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.