Il 15.12.2020

Pianificazione

4 cfp

Il 15.12.2020

La Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Milano propongono un nuovo appuntamento formativo, dal titolo: "Mobilità sostenibile e cambiamento climatico a Milano".

Soggetti proponenti: Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

L'incontro sarà fruibile in modalità webinar il 15 dicembre 2020, dalle ore 9.30-13.30.
4 cfp agli architetti

INTRODUZIONE

Nel contesto di emergenza sanitaria, si è assistito a un ulteriore impulso allo sviluppo di iniziative di mobilità sostenibile, soprattutto in ottica di pedonalizzazione e ciclabilità. Elemento cruciale per il contrasto ai cambiamenti climatici, la transizione verso un maggior numero di reti e sistemi di trasporto a basso impatto ambientale è stato un significativo elemento della trasformazione anche della città di Milano.

Nel quadro del progetto ClimaMi in cui l'Ordine e la sua Fondazione perseguono attività di formazione sulle tematiche di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, viene proposto un seminario sulla mobilità sostenibile per offrire un'occasione di approfondimento con particolare riferimento alla mobilità pedonale e ciclabile sul territorio comunale e metropolitano di Milano. Nel corso dell'appuntamento verranno forniti aggiornamenti sulle politiche e i programmi in corso e sui prossimi sviluppi di intervento a livello cittadino; verranno presentati alcuni esempi di intervento realizzati a Milano, progetti di ricerca e simulazione. A completamento del quadro saranno illustrati un caso su scala regionale e un esempio internazionale.

PROGRAMMA

9:30 | Saluti istituzionali e presentazione del corso Arch. Alessandro Trivelli, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

9:35 | L’urbanistica tattica come strategia per il riuso dello spazio pubblico e la mobilità nei quartieri | Dott. Demetrio Scopelliti, AMAT

10:05 | La città 30 per la riqualificazione degli spazi pubblici a Milano: diamo strada alle persone | Arch. Matteo Dondè

10:35 | Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Milano | Ing. Maria Evelina Saracchi, Centro Studi PIM

11:05-11:15 | Pausa

11:15 | Infrastrutture leggere e paesaggio in una prospettiva sovracomunale | Arch. Alessandro Giacomel, Politecnico di Milano, Gruppo di ricerca ciclovia VENTO

11:45 |  Strumenti innovativi per la pianificazione di mobilità dolce | Arch. Filippo Bazzoni, Senior Transport Consultant SYSTEMATICA

12:30 |  Cambiare funzioni e paesaggi urbani: il caso di Mosca | Arch. Federico Parolotto, Senior Partner Mic Mobility in Chain

13:15 | Conclusioni e spunti per il Progetto ClimaMi | dott. Cristina Lavecchia, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Costo di partecipazione: 10,00 euro per diritti di segreteria  |  Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria.

Frequenza minina per il rilascio cfp: 100%

Modalità di fruizione: Webinar. Verifica qui i requisiti del sistema webinar

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione