Il 12.05.2020

Modalità:

Coordinamento Scientifico: arch. Giulio Ceppi

Il 12.05.2020

La Fondazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, propone -  in data 12 maggio 2020 - un seminario formativo dedicato al tema dei nuovi materiali.

Coordinatore scientifico: arch. Giulio Ceppi, Membro CTS Formazione, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Data: 12 Maggio 2020, dalle ore 09.30 alle ore 13.30.

Obiettivi:

L’incontro vuole dare una breve panoramica sulla progettazione di alcune famiglie di materiali innovativi e sulla crescente e fondamentale importanza dei criteri di sostenibilità necessari durante la scelta dei materiali di progetto. Ci si soffermerà poi su due famiglie di materiali: i nuovi ecocompositi, materiali altamente prestazionali che vedono nella fibra di basalto una nuova interessante frontiera. I fibrocementi, composito per edilizia, con applicazioni inedite e con una grande attenzione ai criteri emergenti della circular economy.

Programma:

- Giulio Ceppi/TotalTool : Progettare la sostenibilità dei materiali

- Enrico Benco/GS4C: Verso i nuovi ecocompositi

- Nicola Pontiggia/ BauImpe: Compositi cementizi e fibrocementi

Giulio Ceppi
Architetto e designer, studia alla Scuola Politecnica di Milano e consegue il Phd al Politecnico di Milano, dove è docente dal 1994. Si occupa di progettazione sensoriale e design dei materiali, di tecnologie emergenti e strategie per l’innovazione. Fino al 1997 coordina il Centro Ricerche Domus Academy e in seguito è senior design consultant di Philips Design. Nel 1999 fonda Total Tool, società di visioning e design strategy, con sedi a Milano e Buenos Aires. Ha tenuto conferenze in oltre 25 Paesi, scritto numerosi saggi sul design e curato importanti mostre sulla cultura del progetto. Vive e lavora a Milano e sul Lago di Como.

Modalità:
Webinar, on line di diretta.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana, anche in relazione al COVID-19.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it

Costo:

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano30 Euro (IVA e Diritti segreteria inclusi). Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso: Materiali Innovativi

- Architetti UNDER 3522.50 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano33 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi) Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP.