Caricamento...

Dal 06.02.2014 al 31.12.2014

Dal 06.02.2014 al 31.12.2014


Il corso, organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Minoprio, prevede la formazione di esperti in grado di conoscere le specie utilizzate nelle opere a verde, di analizzare il paesaggio e l'ambiente ed eseguire progetti per la creazione di nuovi spazi e soluzioni di arredo
vegetale, di padroneggiare le metodiche di indagine storica e di intervenire per il recupero di beni culturali quali parchi storici ed architetture vegetali, di programmare e gestire nuovi impianti e manutenzioni.

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Forestale, Pianificazione Territoriale, Disegno Industriale, Scienze/Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Scienze Biologiche ad indirizzo biologicoecologico. E' facoltà della commissione di selezione ammettere laureati o diplomati universitari di altre provenienze, purché compatibili con il percorso didattico e/o dotati di curriculum vitae coerente con lo stesso. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. Il numero di allievi ammessi è 25.

Il piano di studi è composto da cinque aree didattiche (Riconoscimento ed impiego delle piante ornamentali; Analisi e progettazione paesaggistica; Verde pubblico; Storia e restauro del giardino; Tutela e conservazione del paesaggio), un tirocinio formativo e un viaggio di studio. Durata e sede del corso: Il Master universitario inizierà il 2 Aprile 2014 e terminerà a fine Marzo 2015 con gli esami finali. Le lezioni ed esercitazioni si articolano dal mercoledì al venerdì con il seguente orario: 9.00 – 13.00 e 14.00 –17.00. Il master è sospeso nei periodi delle festività pasquali e natalizie e da metà Luglio a fine Agosto. La sede del corso è presso la Fondazione Minoprio, Viale Raimondi, 54, Vertemate con Minoprio (CO) - www.fondazioneminoprio.it.

Modalità di iscrizione e criteri di selezione: L’iscrizione dovrà pervenire entro il 21 Marzo 2014. La domanda di ammissione è reperibile sul sito www.fondazioneminoprio.it all’interno della sezione “formazione”.

Per informazioni: Giovanni D’Angelo: Tel. 3484712170 - e-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it