L’OCCASIONE DEL PNRR PER LA RIGENERAZIONE URBANA NEI COMUNI METROPOLITANI

Coordinamento Scientifico: Arch. Isabella Susi Botto; Arch. Silvia Ballabio

Il 17.06.2022

Dalle  09:30  Alle  13:30

Città Metropolitana di Milano, insieme all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e alla sua Fondazione, hanno avviato dall’ottobre 2020 una collaborazione sulla formazione dei dipendenti pubblici dei Comuni dell'area metropolitana e della Città metropolitana di Milano iscritti all'Ordine, con lo scopo di agevolare un interscambio di conoscenze per un più condiviso sapere tecnico e professionale.

Obiettivi

La strategia complessiva di Città Metropolitana di Milano per la rigenerazione urbana si fonda su una logica di rete quale dispositivo aperto all’aggregarsi di diversi comuni e di differenti attori sul territorio. Città Metropolitana ha promosso la concertazione con le amministrazioni locali disposte ad avviare progetti condivisi sui propri territori e ha incentivato l’attivazione di nuove interazioni tra comuni.

Questo approccio è stato adottato anche per i progetti finanziati dal PNRR. Dal Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) al Piano Urbano Integrato COME IN, si esporranno gli indirizzi progettuali che hanno concretizzato le strategie metropolitane e che hanno guidato la selezione degli interventi proposti dai Comuni. Si illustreranno inoltre alcuni interventi, compresi progetti già realizzati (Bando Periferie).

Coordinamento scientifico: Arch. Isabella Susi Botto; Arch. Silvia Ballabio

Programma

09.30-09.45 | Saluti istituzionali, arch. Angela Panza, Consigliera Ordine Architetti di Milano.

09.45-10.15 | La strategia a rete per la rigenerazione urbana e territoriale di Città Metropolitana di Milano da programmi straordinari a prassi consolidata, arch. Isabella Susi Botto, Direttore Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana di Città Metropolitana di Milano

10.15-10.45 | Le proposte di Città Metropolitana di Milano per il PINQuA:

CO4regeneration - COllaborare tra generazioni, COabitare nei quartieri metropolitani, COstruire COmunità per la rigenerazione dei territori, arch. Silvia Ballabio, Città Metropolitana di Milano

10.45-11.15 | Il Piano Urbano Integrato COME IN - Spazi e servizi di INclusione per le COmunità Metropolitane: servizi di prossimità ed estensione metropolitana della città dei 15 minuti, arch. Marianna Laino, Città Metropolitana di Milano

11.15-11.30 | Domande

11.30-11.40 | Pausa

Alcuni interventi esemplificativi

11.40-12.10 | Casa delle Stagioni, residenze per la terza età e centro didattico sperimentale per l'infanzia a Pogliano Milanese, arch. Sabino Bizzoca

12.10-12.40 | Community Hub/#OP Cafè presso Palazzo Calderara a Vanzago, ing. Guido Sangiovanni, Sindaco Comune di Vanzago

12.40-13.10 | Casa delle Culture a Pieve Emanuele, ing. Paolo Carnevale Carlino, Comune di Pieve Emanuele

13.10-13.30 | Domande e conclusioni

L'evento del 17 giugno è riservato solo ai dipendenti pubblici dei Comuni dell'area metropolitana e della Città metropolitana di Milano.

A breve verrà programmata una video-proiezione dell'incontro, aperta agli architetti italiani, al costo di 10 euro (diritti di segreteria).

In copertina: foto di Isabella Susi Botto