Dal 16.10.2017 al 23.10.2017

Architettura

Coordinamento Scientifico: arch. Franco Raggi e arch. Cinzia Ferrara

Dal 16.10.2017 al 23.10.2017

Dal mese di maggio la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano propone un ciclo di incontri dedicati al tema del Lighting Design.

Obiettivi: Il ciclo di incontri si prefigge l'obiettivo di raccontare attraverso esperienze dirette il mondo della progettazione della luce nei suoi molteplici aspetti, tra visioni immaginifiche e questioni squisitamente tecniche.

Ogni relatore è chiamato ad intervenire su un ambito specifico mostrando, attraverso casi concreti, il proprio approccio progettuale, le problematiche ricorrenti e le possibili soluzioni.

Il primo evento è così strutturato:

MODULO 4

16 ottobre 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Norme e leggi che regolano l’illuminazione. La norma UNI sull’obbligatorietà del progetto di illuminazione. Inquinamento luminoso e implicazioni progettuali.
Relatore: GIACOMO ROSSI

Durante le due ore di corso illustrerà alcuni aspetti salienti dell’iter della progettazione della luce, quale parte di rilievo nel processo di design, con particolare riferimento alla nuova normativa UNI in materia di Stesura del Progetto Illuminotecnico. Verrà inoltre trattato il tema dell’inquinamento luminoso in applicazioni di illuminazione in esterno, dove la luce gioca un importante ruolo di ri-qualificazione dell’architettura.

23 ottobre 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Esperienze di luce e architettura
Relatore: GIOVANNI TRAVERSO

la luce naturale  come materiale  compositivo, come strumento di performance energetica e  come  elemento di qualità e benessere.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE
TEL. 02 62534390
fondazione@ordinearchitetti.mi.it