Dal 04.05.2017 al 09.05.2017

Architettura

Coordinamento Scientifico: arch. Franco Raggi e arch. Cinzia Ferrara

Dal 04.05.2017 al 09.05.2017

Dal mese di maggio la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano propone un ciclo di incontri dedicati al tema del Lighting Design.

Obiettivi: Il ciclo di incontri si prefigge l'obiettivo di raccontare attraverso esperienze dirette il mondo della progettazione della luce nei suoi molteplici aspetti, tra visioni immaginifiche e questioni squisitamente tecniche.

Ogni relatore è chiamato ad intervenire su un ambito specifico mostrando, attraverso casi concreti, il proprio approccio progettuale, le problematiche ricorrenti e le possibili soluzioni.

Il primo evento è così strutturato:

MODULO 1

4 MAGGIO 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Luce e illuminazione. Fondamenti per potersi addentrare nella materia.
Relatore: PAOLA URBANO

L’evoluzione della luce nello spazio costruito e la cultura del progetto: un brevissimo viaggio nella storia per giungere ad analizzare le recenti tendenze, le relative tecnologie e le loro modalità d’impiego nella costruzione degli scenari luminosi che ci circondano.

Teoria ed approccio progettuale, con riferimento alle dinamiche percettive psico-fisiologiche dell’osservatore e all’interazione luce-colore, luce-materia, luce-spazio, in funzione delle specificità che caratterizzano l’ambiente. Casi di progetto in Italia e all’estero nell’ambito degli interni.

9 MAGGIO 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Luce e paesaggio urbano. Racconti dall’estero.
Relatore: SUSANNA ANTICO

Verranno illustrati alcuni progetti realizzati negli ultimi anni affrontando argomenti quali l’identità notturna della città, la lettura e la percezione dello spazio di notte, l’importanza dell’economia notturna, il possibile equilibrio tra risparmio energetico e illuminazione di qualità.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE
TEL. 02 62534390
fondazione@ordinearchitetti.mi.it