Il 09.06.2020

Architettura

4 per gli architetti

Il 09.06.2020

Il Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, in collaborazione con l’Ordine e la sua Fondazione, propone l’incontro formativo dal titolo: L’esperto risponde: Sezione S4 “Esodo” e Sezione S8 “Controllo dei fumi e calore” del D.M. 18.10.2019.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano.

Obiettivi
Il  corso, svolto in modalità streaming sincrono (ovvero tutti gli utenti ed il docente/i sono connessi nello stesso momento), da un corpo docente qualificato, si propone di approfondire gli aspetti della progettazione ai fini della prevenzione incendi, la progettazione finalizzata alla sicurezza antincendio e gestione delle emergenze con la regola tecnica orizzontale (RTO) prevista dal nuovo codice di prevenzione incendi con D.M. 18.10.2019. Il D.M. 18.10.2019 stabilisce che le progettazioni antincendio debbano seguire la procedura del nuovo codice, con alcune eccezioni, e pertanto saranno superate le vecchie normative di riferimento. La progettazione antincendio diviene così più complessa e le valutazioni progettuali saranno più articolate in funzione delle soluzioni che il professionista propone.
In particolare l’intervento sarà strutturato con la presenza di due docenti che tratteranno in modo più approfondito le Sezioni S4 “Esodo” ed S8 “Controllo dei Fumi e calore”.

Nella prima parte del corso verranno trattati gli argomenti mediante illustrazione e spiegazione della normativa con particolare riferimento alle Sezioni S4 ed S8 del D.M. 18.10.2019 e sarà curata dall’ing. Piergiacomo Cancelliere.

La seconda parte, curato dall’ing. Carlo Corradi si occuperà di illustrare esempi pratici con particolare riferimento alle medesime sezioni, approfondendo nello specifico la metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio anche con approccio ingegneristico.

Durante il corso inoltre sarà possibile formulare domande, mediante chat all'interno della piattaforma, alle quali i docenti risponderanno fornendo le indicazioni necessarie per una corretta valutazione del rischio di incendio e per la progettazione antincendio.

Il tema in esame verrà approfondito sviluppando l’architettura antincendio e proponendo alcune soluzioni progettuali sulla base della evoluzione normativa, non perdendo di vista le problematiche relative alle soluzioni progettuali ed al mantenimento della condizioni di sicurezza antincendio. Aspetti di fondamentale importanza per i progettisti, direttori lavori e i tecnici antincendio, incaricati di fornire indicazioni e controllare l’efficacia dei processi di esecuzione delle opere occorrenti agli adeguamenti normativi, e le modalità di intervento in emergenza. Verranno esposti gli aspetti tecnici costruttivi degli edifici e delle attività produttive con una attenta analisi del decreto.

A  conclusione del corso verrà formulato un test di apprendimento finale ed eventuali approfondimenti ritenuti necessari durante il corso.

Direttore scientifico: Arch. Massimo Russo, Coordinatore Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi
Referente del corso: Arch.  Arianna Lanzarini, Membro Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi

Modalità di fruizione
Webinar, on line - in diretta. (Il link verrà inviato una settimana prima). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Crediti formativi e ore aggiornamento
4  cfp per gli architetti

Il corso rilascerà 4 ore di aggiornamento antincendio  (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

del 9 giugno 2020 ore 09.30-13.30. A seguire test finale.

Presentazione del corso.
Arch. Massimo Russo e Arch. Arianna Lanzarini

dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Ing. Piergiacomo Cancelliere, Sezione S – Strategia antincendio:
S.4: Esodo e S.8: Controllo fumi e calore;
Il quadro normativo

dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Ing. Carlo Corradi, Sezione S – Strategia antincendio: S.4: Esodo
S.8: Controllo fumi e calore.
Esempi pratici

A seguire si svolgerà il test finale di apprendimento

Costo:

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha deciso di non applicare i  10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 25 Euro IVA inclusa (20,49 euro + iva).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Architetti UNDER 35: 20 Euro  IVA inclusa (16,39 euro + iva).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 30 Euro IVA inclusa (24,59 euro + iva). Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.