Le certificazioni di prodotto per progetti sostenibili

Il 03.10.2022

Dalle  10:00  Alle  13:00

Modalità:

Aula / Webinar

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura

3 CFP

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: Angela Panza

Relatori: Angela Panza, Manuel Mari, Giorgio Galbusera, Marco Pozzo

Il 03.10.2022

Dalle  10:00  Alle  13:00

La Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano, propone in data 3 ottobre 2022, il primo incontro del ciclo formativo: "VALUTARE GLI IMPATTI DEI PROGETTI PNRR E LE CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE", coordinato dall'arch. Angela Panza, dal titolo: "LE CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO PER PROGETTI SOSTENIBILI". 3 cfp - aula e webinar

Obiettivi del ciclo formativo

Gli interventi di Rigenerazione Urbana, PINQUA e Piani Urbani Integrati non devono arrecare nessun danno significativo all’ambiente: per questo motivo bisogna seguire il principio Do No Significant Harm (DNSH). La sostenibilità ambientale, declinata in 6 obiettivi ambientali, è un elemento centrale da parte delle Pubbliche Amministrazioni, a partire dagli obblighi dei CAM Edilizia (D.M.11 ottobre 2017).

La presenza dei CAM nei bandi pubblici, i progetti del PNRR e anche i requisiti per accedere al Superbonus mettono il progettista di fronte alla scelta dei materiali preferibili sotto il profilo ambientale da utilizzare in cantiere. Nasce quindi la necessità di illustrare le modalità con cui effettuare la scelta per non incorrere nell’eventuale perdita dell’incentivo o del finanziamento.

L’obiettivo del ciclo formativo è di offrire ai professionisti e ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni gli strumenti utili per la corretta implementazione dei principi DNSH, con un focus sulla certificazione di prodotto come guida alla scelta delle aziende che realmente investono sulla sostenibilità.

Obiettivi dell'incontro

L'incontro del 3 ottobre 2022, dedicato alla certificazione di prodotto, ha l’obiettivo di fare chiarezza sui sistemi di etichettature ambientali con focus sui materiali isolanti. In dettaglio verranno illustrate le schede tecniche di prodotto e le modalità di lettura per una corretta scelta ai fini del progetto edilizio ed energetico. L’occasione sarà utile per illustrare la modalità con cui trasferire le informazioni nella documentazione del progetto edilizio e le verifiche in cantiere.

Prossimo appuntamento
I PRINCIPI DEL DNSH, SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE NEGLI APPALTI PUBBLICI  - Ottobre 2022

Programma

Moderatore: arch. Angela Panza, Consigliera Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

10.00 - 10.15 | Saluti istituzionali e introduzione al tema, arch. Angela Panza, Consigliera Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

10.15 - 11:00 | Inquadramento normativo delle etichettature ambientali, l’EPD Italy, ing. Manuel Mari, ICMQ

11.00 - 12.00 | I materiali isolanti: progettare secondo la norma UNI 10351 e guida alla corretta lettura della scheda tecnica di prodotto, focus sul credito specifico CAM, ing. Giorgio Galbusera, ANIT

12.00 - 12.45 | Prodotti certificati e processo edilizio, le procedure per la corretta implementazione dal progetto al cantiere, arch. Marco Pozzo, libero professionista e membro CTS Formazione FOAMI

12.45 - 13.00 | Conclusioni, domande e riflessioni

Info e costi

• Architetti iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano e Amici di Fondazione | 24 euro (iva e diritti inclusi)
  • Architetti non iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano | 30 euro (iva e diritti inclusi)

Per chi acquista in modalità webinar il link verrà inviato qualche giorno prima dell'inizio del corso.

Regole e rimborsi

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.