Il 22.02.2021

Architettura

4 cfp

Il 22.02.2021

Il Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, in collaborazione con l’Ordine e la sua Fondazione, propone l’incontro formativo dal titolo: L’autorimessa progettata con il nuovo codice D.M. 15.05.2020 - Prevenzione incendi. Attività varie, verifiche e soluzioni progettuali.

Data: 22 febbraio 2021 -  dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (comprensivo di test finale e correzione test).

Obiettivi

Il corso, svolto in modalità streaming sincrono (ovvero tutti gli utenti ed il docente/i sono connessi nello stesso momento), da un corpo docente qualificato, si propone di approfondire gli aspetti della nuova normativa di prevenzione incendi relativa alle autorimesse. Il D.M. 15.05.2020, a partire dal 19.11.2020, ha infatti abrogato il vecchio D.M. 01.02.1986 e non sarà più possibile utilizzare il “doppio binario”, consentito dal 2015, nella progettazione antincendio delle autorimesse.

La corretta progettazione della autorimessa diventa molto più complessa e dovrà tenere conto del concetto di livelli di rischio nelle dieci strategie antincendio perviste dal D.M. 03.08.2015. Il corso ha l’obiettivo formare i professionisti, in qualità di progettisti, direttore lavori, consulenti all’utilizzo della nuova normativa nella corretta progettazione delle autorimesse antincendio.

Il corso viene articolato in due parti, curate dall’Ing. Felice Iracà, della durata di rispettivamente di 3 ore per la prima parte e 1 ora e 30 minuti per la seconda, suddivise nel seguente modo: nella prima parte verranno approfonditi gli aspetti normativi delle autorimesse con un’attenta analisi del quadro normativo, la scelta delle strategie antincendio, brevi confronti con la precedente normativa, procedure per la corretta progettazione; nella seconda parte verranno illustrati alcuni esempi di progetti di autorimesse con relative domande e risposte immediate alle argomentazioni trattate.

Il corso si conclude con un ulteriore dibattito, la verifica finale e la correzione della stessa. Durante il corso inoltre sarà possibile formulare domande alle quali il docente risponderà fornendo le indicazioni necessarie per una corretta progettazione antincendio. Aspetti di fondamentale importanza per i progettisti, direttori lavori e i tecnici antincendio, incaricati per le procedure necessarie alla prevenzione degli incendi e per eventuali valutazioni per perizie di consulenti tecnici d’ufficio e di parte.

Direttore scientifico: Arch. Massimo Russo, Coordinatore Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi
Referente del corso: Arch.  Arianna Lanzarini, Membro Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi

Arch. Massimo Russo e Arch. Arianna Lanzarini
Ore 14.00 | Presentazione del corso.

Ing. Felice Iracà
14.00-17.00 | Gli aspetti normativi di riferimento della progettazione con il nuovo D.M. 15.05.2020.
17.00-18.30 | Esempi di autorimesse.
18.30-19.00 | A conclusione del corso dibattito finale, verrà formulato un test di apprendimento e verrà effettuata la correzione del test.

Modalità di fruizione: Webinar, on line - in diretta.
(Il link verrà inviato qualche giorno prima della data di inizio evento). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Crediti formativi e ore aggiornamento
4  cfp per gli architetti. e 4 ore di aggiornamento antincendio (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

Frequenza minima per rilascio di cfp e ore di aggiornamento: 100% e superamento del test finale.

Costo:

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano40 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Architetti UNDER 3530 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano45 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi). Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione-formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.