il 29.11.2017
Modalità:
Area:
4
Coordinamento Scientifico: arch. Margherita Bolchini
il 29.11.2017
ISCRIZIONI CHIUSE IN AULA
L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano in collaborazione con il Gruppo di lavoro Forense istituito dall’Ordine degli Architetti.
Il tema della responsabilità del professionista è un tema che coinvolge in prima persona tutti i professionisti incaricati, con differenti ruoli e mansioni nel processo edilizio. In particolare questo seminario vuole offrire conoscenze e strumenti operativi utili e sia al Professionista durante lo svolgimento del proprio mandato di progettazione e direzione lavori, sia al CTU eventualmente incaricato per la determinazione delle responsabilità, nel malaugurato caso in cui il Professionista sia stato coinvolto in un processo giudiziale.
Verranno inoltre trattati gli aspetti normativi e giurisprudenziali e analizzati casi applicativi di Consulenze tecniche.
Programma:
Ore14.30 – 14.45 ARCH. M. BOLCHINI – Coordinatore Gruppo di lavoro Forense Ordine architetti;
introduzione corso
ore 14.45 - 15.30 AVV. FRANCO CECCON E AVV. CLARA DI GREGORIO – Liberi professionisti:
Le responsabilità delle figure/attori coinvolte nel processo edilizio in relazione ai rilievi di vizi/difetti/difformità di cui al 1669/1667 c.c.;
0re 15.30 – 16.15 GIUDICE DOTT.SA MARGHERITA MONTE – Presidente 5 sezione civile tribunale di milano:
La C.T.U. in ambito di valutazione della responsabilità del Professionista. Riferimenti legislativi e giurisprudenziali. La ripartizione dei gradi di responsabilità ai diversi livelli.
Ore 16.15 – 16.30 Pausa
16.30 -17.15 ARCH. MANUELA GUFFANTI – Libero professionista:
strumenti e procedure per l’adempimento del proprio incarico e rapporti con gli altri soggetti conivolti nel processo edilizio;
17.15 – 18.00 ARCH. MARGHERITA BOLCHINI – ARCH. MANUELA PERUGIA CTU Liberi professionisti:
casi concreti di CTU in ambito di responsabilità professionali;
18.00 - 18.30 ARCH. FRANCESCO ANZIVINO – Libero professionista:
esperienza diretta di coinvolgimento del professionista in ambito giudiziale.
4 cfp deontologici
Sede: Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, via Solferino 19, Milano e in modalità webinar
Per poter acquistare il corso è necessario:
- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.