Il 02.12.2019

Deontologia e discipline ordinistiche

4 deontologici

Il 02.12.2019

INU Lombardia  in collaborazione con Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano organizza un ciclo fomativo sui Compiti e responsabilità di progettisti, funzionari e amministratori nelle scelte urbanistiche.

La finalità del corso è  esaminare compiti e le responsabilità assunte dal professionista che svolge attività di pianificazione su incarico della Pubblica Amministrazione e dei diversi soggetti che intervengono nella formazione delle scelte.

Il tema verrà affrontato sotto i profili penale, civile e amministrativo, esaminando il ruolo del libero professionista incaricato da una Pubblica Amministrazione della redazione di strumenti urbanistici o di varianti degli stessi nonché il comportamento che egli deve tenere, sotto il profilo deontologico, nell’espletamento dell’incarico nel rapporto con gli Amministratori e i funzionari della Pubblica Amministrazione interessata

Coordinatore:   Avv. Fabio Pellicani

Crediti formativi: 4 cfp deontologici

ISCRIZONI IN AULA CHIUSE

Il secondo incontro è fissato per il  2 dicembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00  dal titolo:

La responsabilità amministrativa e civile negli incarichi con la pubblica amministrazione

Obiettivi

La seconda sessione è dedicata alla trattazione del tema delle possibili responsabilità civile e amministrativa (ossia per danno erariale e/o di immagine) - congiunte o disgiunte dall’eventuale responsabilità penale - che può insorgere sui  pianificatori liberi professionisti incaricati dalle Pubbliche Amministrazioni della redazione di progetti di strumenti urbanistici e delle loro varianti, prestando particolare attenzione alla possibile qualificazione di detti pianificatori come pubblici ufficiali. La trattazione presterà attenzione alle nozioni di illecito civile e amministrativo, di responsabilità civile e amministrativa e di pubblico ufficiale e si concluderà con l’esposizione dei criteri che devono presiedere al corretto rapporto tra pianificatori liberi professionisti e Pubblica Amministrazione.

Saluto introduttivo e descrizione del tema

Avv. Fabio Pellicani e Arch.  Filomena Pomilio

Prima parte