La nuova normativa degli edifici di civile abitazione e le chiusure d’ambito

Il 20.10.2022

Dalle  09:00  Alle  14:00

webinar

Modalità:

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: arch. Massimo Russo e arch. Arianna Lanzarini

Relatori: Felice Iracà e Paolo Munno

Il 20.10.2022

Dalle  09:00  Alle  14:00

La Fondazione, in collaborazione con il Gruppo di lavoro Prevenzione incendi dell'Ordine, propone in data 20 ottobre, un nuovo seminario online di aggiornamento in prevenzione incendi. 4 cfp agli architetti

La Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, con il coordinamento del gruppo di lavoro Prevenzione incendi dell'Ordine, propone un nuovo seminario online di aggiornamento in prevenzione incendi.  4 cfp agli architetti

L'incontro si propone di approfondire gli aspetti normativi degli edifici ad uso civile con riferimento alle nuove normative con il D.M. 30.05.2022 (RTV14 Edifici di civile abitazione) ed il D.M. 30.03.2022 (RTV 13 Chiusure d’ambito degli edifici civili). In particolare il nuovo quadro normativo si affianca con un doppio binario; allo stato attuale, al D.M. n. 246 del 16.05.1987 seppure modificato con il D.M. 25.01.2019. I nuovi decreti, pertanto forniscono nuovi e più precisi approfondimenti sulle soluzioni architettoniche che potranno essere utilizzate nella costruzione di edifici di civile abitazione e negli edifici ad uso civile più in genere. Anche il D.M. 30.03.2022 rappresenta un importante riferimento sull’utilizzo dei materiali di rivestimento da utilizzare nella realizzazione dei cappotti delle facciate, lasciando al progettista la possibilità di scelta dei materiali più idonei da utilizzare. L’argomento risulta di grande attualità per la realizzazione di nuove costruzioni ad uso civile abitazione e ad uso civile in genere (uffici, etc.), ma anche per effetto dei superbonus in modo da garantire la sicurezza antincendio all’involucro degli edifici ed al tempo stesso coefficienti di dispersione termica adeguati alle esigenze di natura energetica.

Programma

09.00 - 09.05 | Saluti e presentazione dell’incontro, arch. Massimo Russo, Coordinatore del gruppo di lavoro Prevenzione Incendi Ordine Milano

09.05 - 11.00 | D.M. 30.05.2022 (RTV13 Edifici ad uso civile), ing. Felice Iracà, Dirigente Vicario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano

11.00 - 13.00 | D.M. 30.03.2022 (RTV 14 Chiusure d’ambito degli edifici civili), ing. Paolo Munno, D.V.D. del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano

13.00 - 13.30 | Dibattito finale

13.30 -14.00 | Verifica finale e relativa correzione

Info e Costi

Modalità: webinar, online in diretta.

Crediti: 4 cfp agli architetti. E’ stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per l’autorizzazione al rilascio di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi.

Costo:

- Ordine Architetti PPC Milano e Amici di Fondazione: 48,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Architetti UNDER 35: 35,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Non iscritti all'Ordine di Milano: 60,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.