Il 07.02.2020

Area:

Pianificazione

Il 07.02.2020

Lo scorso novembre è stata approvata dalla Regione Lombardia la legge regionale n° 18/2019 sulla rigenerazione urbana e territoriale e sul recupero del patrimonio edilizio esistente. Quali le novità introdotte? Quali le principali modifiche che apporta a precedenti normative e come inciderà la sua applicazione sui piani di governo dei territori? L'incontro mira a fornire un inquadramento sul testo della legge, sui suoi obiettivi e sulle misure più importanti in essa contenute e a discuterne implicazioni e sviluppi a livello territoriale con la partecipazione di rappresentanti di alcune istituzioni. Si darà spazio al punto di vista dei professionisti cercando di esplorare alcuni aspetti di tipo progettuale e urbanistico e si offrirà una prospettiva su attori e finanziamenti degli interventi di rigenerazione. L'occasione formativa è promossa dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalla Città Metropolitana di Milano ed è aperta agli iscritti all'Ordine e a professionisti, tecnici e cittadini interessati.

Data: 7 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:30

Luogo: Sede dell' Ordine degli Architetti P.P.C Provincia di Milano, Via Solferino 17

9:30 – 9:45 Saluti istituzionali e introduzione

Arch. Clara Rognoni, Consigliere Ordine Architetti PPC Provincia di Milano

9:45 – 10:15 Presentazione della legge

Dott. Sergio Perdiceni, Unità Urbanistica e assetto del territorio – Regione Lombardia

Avv. Emiliano Fumagalli, Sfera Giuridica

10:15 – 11:00 La legge regionale e i Comuni lombardi: applicazioni e sviluppi

Arch. Giovanni Oggioni, Direzione Sportello Unico Edilizia Comune di Milano

Arch. Maurizio Cabras, Direttore Dipartimento Territorio, Urbanistica, Lavori pubblici Anci Lombardia

Arch. Isabella Susi Botto, Direttore Progetto Welfare metropolitano e rigenerazione urbana Città Metropolitana

11:00 – 11:30 Dibattito e pausa caffè

11:30 – 13:00 Prospettive e questioni aperte

Arch. Federico Aldini, Beretta Associati s.r.l.

Arch. Cristina Alinovi, Centro Studi PIM

Dott. Angelo Pizzulo, Cassa Depositi e Prestiti

13:00 – 13:15 Dibattito

13:15 – 13:30 Conclusioni

Arch.Filomena Pomilio, Consigliere Ordine Architetti PPC Provincia di Milano

Modalità fruizione

Aula: via Solferino 17, Milano e webinar.
Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Costo di partecipazione

10,00 euro di diritti di segreteria - iscrizioni sulla Piattaforma im@teria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it