PROJECT MANAGEMENT - LA METODOLOGIA AGILE

Relatori: Giorgio Beltrami

Dal 22.06.2022 al 19.07.2022

Dalle  09:00  Alle  13:00

Nei mesi di giugno e luglio la Fondazione OAMi, in collaborazione con l'Ordine, propone quattro incontri online (22 giugno, 5, 12 e 19 luglio 2022 | 9.00 - 13.00sull'approccio progettuale "Agile" ovvero adattivo, capace di rispondere in modo rapido e flessibile all'incertezza della committenza così da poter fornire ai progettisti gli strumenti utili ad affrontare gli incarichi architettonici più complessi.

Il Project Management tradizionale (chiamato anche waterfall) si applica a progetti lineari con obiettivi definiti sin dalle prime fasi dell'incarico, ma di fronte a realtà complesse e mutevoli nel tempo (si pensi al rapporto con il committente), gli architetti necessitano un approccio progettuale più flessibile e adattivo. L’Agile Project Management risponde a questa esigenza: l'incertezza e la mutevolezza sono infatti caratteristiche che sempre più connotano il lavoro dei progettisti che devono essere capaci di rispondere in modo rapido e flessibile alle richieste della committenza nel corso dell'incarico. Nell'ambito della gestione di progetti complessi, le metodologie progettuali agili sono dunque le più adatte a rispondere a contesti incerti in cui obiettivi, risultati attesi e attività si vanno a definire solo col passare del tempo.

La metodologia Agile è diffusa a livello internazionale, pertanto è indispensabile per i progettisti conoscerne i principi, i contenuti, i ruoli e le tecniche. Il corso approfondisce i principali metodi progettuali incrementali utilizzati in Italia e all’estero, come SCRUM e KANBAN, che valorizzano il confronto con la committenza e permettono di affrontare in modo rapido e flessibile la complessità dei progetti.

La partecipazione al corso dà diritto a 16 cfp per gli architetti.

Programma

Accrescere il bagaglio di conoscenza nell'ambito della gestione progetti; fornire una terminologia e una conoscenza adeguata a interagire in contesti progettuali gestiti con metodi agili; far comprendere i principi e le caratteristiche tipiche dei metodi agili; far comprendere la differenza tra approccio Agile e approccio tradizionale sia quando e come è utile utilizzarlo; far conoscere e sperimentare il metodo agile più diffuso, SCRUM; mostrare le specificità e le differenza di un altro metodo agile, KANBAN.

- I 4 pilastri e i 12 principi base dell'approccio Agile: il Manifesto Agile

- le parole e i termini chiave dei metodi Agili

- Quando e perchè scegliere un approccio Agile rispetto ad un approccio tradizione (chiamato anche "waterfall")

- Il metodo Agile più noto e diffuso, SCRUM: terminologia, principi, ruoli, tecniche e strumenti

- Il ruolo del Product Owner nel metodo SCRUM, l'avvocato del cliente

- Il metodo KANBAN: differenze e punti di contatto rispetto a SCRUM

- Analisi di un caso di studio

Info e costi

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano e Amici di Fondazione: 240,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa)

- Architetti UNDER 35: 200,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa)

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 300,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa). Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati accedere direttamente al sito e proseguire con l'iscrizione.

Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoMeeting (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). Verifica qui i requisiti del sistema.
ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio.

Frequenza minima per rilascio di cfp per l'interno corso: 80%

Docente

Giorgio Beltrami – Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna elementi di Project Management (PM) in Master e Corsi di Laurea. Contenuti di PM che eroga anche in aziende e altre organizzazioni. Membro di diversi Organismi di Vigilanza si occupa anche di sistemi di gestione per la qualità e di sistemi integrati. Coinvolto in diversi progetti di ricerca (anche Europei), segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano. Inoltre è autore di “LEGO SERIOUS PLAY: pensare con le mani” (Franco Angeli 2017) e “IDEA JOURNEY MAP” (Franco Angeli 2018) oltre che di altri articoli e contributi. Ha anche collaborato attivamente con ISIPM all’interno di eventi dedicati al PM.

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.