Il 25.10.2016

Modalità:

Coordinamento Scientifico: arch. Clara Rognoni

Il 25.10.2016

Al via anche quest’anno la proposta formativa, giunta alla terza edizione, coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

L'incontro è disponibile in modalità webinar.

Il tema del cambio di destinazione d'uso nella città costruita presenta problematiche diverse, che spaziano dalla definizione della categoria d'uso in atto e legittimata, alla ammissibilità della nuova funzione nello spazio urbano, agli standard qualitativi e quantitativi collegati sino alle problematiche derivanti dalla qualità del suolo in funzione dell'uso. Il seminario intende proporre un approfondimento su alcuni dei nodi presenti in tale disciplina.

Programma dell’incontro

Comune di Milano, Ordine Architetti Milano, Ordine Ingegneri Milano

09.15-10.00 Avv. Alessandra Bazzani
La disciplina del cambio di destinazione d’uso nei diversi strumenti normativi: DPR 380/01- LRL 12/05 - PGT - Regolamento Edilizio

10.00 - 10.45 Arch. Pier Giorgio Vitillo
PGT: definizione di Funzioni Urbane - La destinazione d’uso esistente e modifica della destinazione urbanisticamente rilevante - individuazione della destinazione d’uso legittima esistente - riferimenti al Piano delle Regole e Piano dei Servizi

10.45-11.00 1° sessione domande

11.00-11.20 Pausa

11.20-11.50 Arch. Marco Porta, Dirigente del Servizio Interventi Edilizi Minori del Comune di Milano
Interventi minori: interventi di cambio d’uso senza opere, non onerosi. Casistiche nel Comune di Milano

11.50-12.20 Ing. Maurizio Misciali, Dirigente del Servizio Interventi Edilizi Maggiori e Condono del Comune di Milano
Interventi maggiori: interventi di cambio d’uso con opere, onerosi. Casistiche e monetizzazioni nel Comune di Milano

12.20-13.00 2° sessione domande

Istruzioni e Modalità di acquisto per gli architetti:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003