Il 08.02.2019

Area:

Architettura

Il 08.02.2019

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano propone, in data 21 Gennaio 2019, il seminario formativo:" Impermeabilizzazione".

Docente: arch. Antonio Broccolino

OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di far conoscere ai progettisti le problematiche più ricorrenti (contenziosi) derivanti dalle opere d’impermeabilizzazione con membrane prefabbricate flessibili, con particolare riferimento agli errori progettuali ed applicativi. Nel corso del seminario, che avrà comunque un’impostazione tecnica pratica e cantieristica, si farà anche riferimento anche alle ultime Normative Uni, riguardanti i sistemi impermeabili, da poco pubblicate e alla norma Uni appena approvata e ancora in corso di stampa, riguardante proprio la progettazione dei sistemi impermeabili con membrane flessibili.

Ore 14.30 – 18.30

•Contenzioso riguardante i sistemi impermeabili, dati statistici e responsabilità.
•Cenni riguardante il mercato italiano delle membrane prefabbricate impermeabili ed i prodotti più utilizzati.
•La conformità di un sistema impermeabile alla “alla regola dell’arte”, secondo le indicazioni riportate nel Codice di Pratica IGLAE (Istituto per la Garanzia dei Lavori Affini all’Edilizia - ambito ANCE) e nelle Normative UNI di riferimento.
•Il concetto di “copertura”, la sua funzionalità, limiti riguardanti la garanzia e l’assicurabilità per la tenuta idraulica.
•Progettare un sistema impermeabile secondo la regola dell’arte, utilizzando il Codice di Pratica IGLAE 3^ nuova edizione 2016 e la Norma Uni in fase di pubblicazione, indicazioni riguardanti il suo contenuto ed uso.
•Analisi dei Principali errori progettuali ed esecutivi e proposta di soluzioni corrette.
•Il prodotto “membrana impermeabile prefabbricata”, con particolare riferimento alle membrane in bitume polimero che rappresentano circa il 90% del mercato.
•Le caratteristiche minimali riguardanti le membrane prefabbricate utilizzabili per la realizzazione di sistemi di copertura assicurabili, con riferimento al Codice di Pratica IGLAE ed alla marcatura CE.
•La mescola delle membrane e l’armatura; corretta scelta in funzione della destinazione d’uso della copertura ed analisi dei principali errori progettuali derivanti da scelte errate.
•La corretta sequenza, direzione di posa e stabilizzazione/vincolo degli elementi e strati in un sistema impermeabile ed analisi dei principali errori progettuali derivanti da scelte errate.
•Le principali patologie ed anomalie presenti su sistemi impermeabili, cause ed effetti.
•Progettazione ed esecuzione dei principali particolari esecutivi presenti su una copertura continua; confronto tra soluzioni errate e corrette.
•Individuazione di false infiltrazioni causate da scelte sbagliate riguardante solai e vespai.
•L’azione di vento sui sistemi impermeabili.
•Corretta realizzazione di protezioni drenanti delle impermeabilizzazioni delle pareti contro terra.
•Corretto stoccaggio in copertura delle membrane impermeabili, in corso d’opera.
•La manutenzione dei sistemi impermeabili in corso d’esercizio.
•Metodologie di collaudo di un sistema impermeabile e ricerca di eventuali infiltrazioni presenti sulla copertura in corso d’esercizio.

Dibattito e chiusura lavori

Modalità erogazione:
Aula e webinar (on line-in diretta)

ll corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Costo: € 40,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Corso per under 35: € 35,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi) - per poter usufruire dello sconto, è necessario richiedere espressamente il voucher all'indirizzo mail:formazione@ordinearchitetti.mi.it

Per informazioni:
Ufficio Formazione