Il 25.11.2019

Deontologia e discipline ordinistiche

4 deontologici

Il 25.11.2019

INU Lombardia  in collaborazione con Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano organizza un ciclo fomativo sui Compiti e responsabilità di progettisti, funzionari e amministratori nelle scelte urbanistiche.

La finalità del corso è  esaminare compiti e le responsabilità assunte dal professionista che svolge attività di pianificazione su incarico della Pubblica Amministrazione e dei diversi soggetti che intervengono nella formazione delle scelte.

Il tema verrà affrontato sotto i profili penale, civile e amministrativo, esaminando il ruolo del libero professionista incaricato da una Pubblica Amministrazione della redazione di strumenti urbanistici o di varianti degli stessi nonché il comportamento che egli deve tenere, sotto il profilo deontologico, nell’espletamento dell’incarico nel rapporto con gli Amministratori e i funzionari della Pubblica Amministrazione interessata

Coordinatore:   Avv. Fabio Pellicani

Crediti formativi: 4 cfp deontologici per gli architetti per ogni incontro

Il primo incontro è fissato per il  25 novembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00  dal titolo:

Il ruolo di “pubblico ufficiale” assunto dal professionista che lavora per la Pubblica Amministrazione e i profili penali connessi

Obiettivi

La prima sessione è dedicata alla trattazione del tema della  responsabilità penale che può insorgere per i pianificatori liberi professionisti incaricati dalle Pubbliche Amministrazioni della redazione  di strumenti urbanistici e delle loro varianti. La trattazione sarà introdotta dalla descrizione, sotto un profilo generale e sistematico, delle fattispecie criminose legali classificate dalla Legge come delitti contro la Pubblica Amministrazione. A detta descrizione farà seguito un’analisi delle specifiche figure delittuose alle quali potrebbero ricondursi i comportamenti dei pianificatori liberi professionisti, in particolare (ma non solo) se qualificati come pubblici ufficiali. La sessione si concluderà con l’esposizione di esperienze maturate nel concreto esercizio dell’attività di pianificazione urbanistica.

Data: 25 novembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Saluto introduttivo e descrizione del tema

Avv. Fabio Pellicani e Arch. Vito Redaelli

Prima parte