Il 10.06.2019

Aula / Webinar

Il 10.06.2019

Obiettivi e premesse
A seguito di un’indagine sulle tematiche formative e di una segnalazione di interesse ricevuta dagli Iscritti all’Ordine di Milano, l’Ordine degli Architetti e la sua Fondazione hanno deciso di attivare un programma di incontri formativi su tematiche legati alla conoscenza e all’utilizzo del legno nella progettazione. Il primo incontro in programma si terrà il 10 giugno 2019, dal titolo:"Il legno nell’edilizia contemporanea".

Il legno è un materiale antico dalle proprietà fisiche eccezionali e si presta oggi, grazie alle nuove frontiere dell’automazione e dei sistemi ingegnerizzati di produzione, ad essere sfruttato per la realizzazione di nuove forme e architetture.

Crediti formativi
3 cfp per gli architetti

1° modulo: Il legno nell'edilizia contemporanea
10 giugno 2019 - 16.30-19.30

Obiettivi
L’obiettivo principale del corso è quello di acquisire le conoscenze base per un utilizzo consapevole dei materiali vegetali in edilizia e nelle architetture contemporanee. In particolare verranno presentate e discusse le proprietà fisiche del legno e dei principali prodotti edilizi biogenici, le loro caratteristiche meccaniche ed igrotermiche, oltre alle principali tecnologie costruttive disponibili sul mercato con un richiamo ad alcuni casi studio realizzati in varie parti del mondo. Un focus particolare verrà posto sulle proprietà ambientali del legno e la capacità di riduzione delle emissioni di gas serra.

Programma
- Proprietà del legno (carrieristiche meccaniche, termiche, resistenza e reazione al fuoco, assorbimento idrico, stabilità, etc.);
- Il legno e il sisma;
- Storia delle costruzioni in legno. Esempi in Europa, Nord America e Asia;
- Il legno nell’architettura contemporanea: la sfida verso l’alto;
- Nuove tecnologie emergenti e prodotti ingegnerizzati (glulam, microlammellare, bambooLam, etc.);
- Edifici “vegani”.

Docente
Francesco Pittau. Esperto del settore del legno, PhD su metodi e strumenti per la valutazione ambientale di costruzioni in legno. Professore a Contratto al Politecnico di Milano per il corso di Progettazione degli Elementi Costruttivi. Ricercatore Associato al Politecnico Federale di Zurigo presso la cattedra di Costruzioni sostenibili.

Modalità di fruizione
Aula, in via Solferino 17 a Milano e in modalità webinar (on line -in diretta).

Costo di partecipazione:
Costo standard: € 35,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Costo Iscritti all'Ordine di Milano: € 30,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Corso per under 35: € 25,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi) - per poter usufruire dello sconto, è necessario richiedere espressamente il voucher all'indirizzo mail: formazione@ordinearchitetti.mi.it

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.