Caricamento...

Dal 17.04.2019 al 26.06.2019

Modalità:

Aula

Area:

Architettura

20

Dal 17.04.2019 al 26.06.2019

 

Da aprile a giugno la Fondazione dell'Ordine propone il corso:"Il disegno a mano libera. Slow food per la mente dell'architetto"



 

Corso di disegno per architetti con Stefan Davidovici.

 

Il corso di disegno, certificato per l'attribuzione di crediti formativi professionali, è ispirato alle più forti tendenze internazionali: la riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione, o come semplice occasione per rilassarsi – un vero e proprio sport per la mente. Il corso proposto ripete la formula già rodata con successo dal 2012 presso la Fondazione dell'Ordine, e sviluppa, in chiave "milanese", spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym. Si aggiunge un elemento fondamentale e di specifico interesse per gli architetti: l'esplorazione attraverso il disegno delle potenzialità espressive dello spazio architettonico.

 

Le principali caratteristiche del corso:

- Il corso è adatto sia ai disegnatori con esperienza che ai principianti.

- Le lezioni sono strutturate secondo una sequenza che include; la (ri)scoperta delle tecniche di disegno di base; il miglioramento della visione spaziale; e infine il miglioramento della espressione delle proprie idee.

- La sequenza è tendenzialmente cronologica, con i primi incontri destinati alle tecniche di base ecc.

- L'accento è messo sullo sviluppo incrementale delle capacità di disegno e della visione di ogni uno dei partecipanti.

- Il corso è interattivo, nel senso che si sviluppa un dialogo attivo sia tra il docente e gli iscritti che tra questi ultimi.

Come si svolge il corso?

10 lezioni da 3 ore in fascia oraria 17.00-20.00, ogni mercoledì dal 17 aprile al 26 giugno 2019. Le lezioni sono suddivise in due momenti principali: una sessione di disegno e un'analisi dei disegni. Le lezioni si terranno in via Solferino 17, sulle strade della zona centrale di Milano, e in edifici selezionati.

Il corso non richiede altro materiale che carta e penna o matita.

Il corso sarà condotto dall'Architetto Stefan Davidovici. Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano. Oltre a vari pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com e organizza a Milano 'Sketchmob', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

 

Alcuni links utili:

https://www.facebook.com/architecturedraftsman

http://architecturedraftsman.blogspot.it/

http://www.drawingatwork.co.uk/index.php

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it