il 10.12.2021
Dalle 09:30 Alle 14:00
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
4
Organizzato da: Fondazione OAMi
Coordinamento Scientifico: Massimo Russo
Relatori: Felice Iracà
il 10.12.2021
Dalle 09:30 Alle 14:00
L’incontro è volto ad approfondire gli aspetti della progettazione finalizzata alla sicurezza antincendio in generale, alla gestione dei controlli antincendio e ai criteri di progettazione antincendio di attività a basso rischio. Durante l’incontro verranno analizzati alcuni esempi di corretti adempimenti rispetto al quadro normativo.
Si parlerà dei nuovi decreti emessi in sostituzione del D.M. 10.03.1998 e in particolare: del “Decreto Controlli” D.M. 01.09.2021 riguardante i criteri per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio; del “Decreto GSA” D.M. 02.09.2021 che stabilisce i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e le caratteristiche dei servizi di prevenzione e protezione antincendio; il “Decreto Minicodice”, con decreto non ancora pubblicato, che definisce i criteri per la progettazione antincendio dei luoghi di lavoro a basso rischio e attività non soggette al controllo dei vigili del fuoco.
Programma
09.30 - 09.35 | Saluti e presentazione dell’incontro, arch. Massimo Russo, coordinatore del gruppo di lavoro Prevenzione Incendi Ordine Milano e arch. Arianna Lanzarini, segretario gruppo di lavoro Prevenzione Incendi Ordine Milano
09.35 - 13.30 | I nuovi Decreto Controlli, Decreto GSA e Minicodice, ing. Felice Iracà, Primo Dirigente Vicario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano
13.30-14.00 | Dibattito finale, test, e verifica finale del test.
Durante il corso inoltre sarà possibile formulare domande alle quali il docente risponderà fornendo le indicazioni necessarie per una corretta progettazione antincendio.
Modalità: webinar, online in diretta. Verifica qui i requisiti del sistema.
Crediti: 4 cfp agli architetti. E’ stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per l’autorizzazione al rilascio di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi.
Costo:
- Ordine Architetti PPC Milano e Amici di Fondazione: 40,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Architetti UNDER 35: 30 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Non iscritti all'Ordine di Milano: 50 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione
- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.
- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.