Il 23.10.2018

Area:

Deontologia e discipline ordinistiche

2+2

Coordinamento Scientifico: arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Il 23.10.2018

Premessa

L’Ordine degli Architetti, in collaborazione con la sua Fondazione, organizza due appuntamenti, tra loro correlati, dedicati ai temi delle discipline ordinistiche. Novità di quest’anno sarà inoltre la sperimentazione di una nuova modalità di interazione tra docenti e partecipanti che vedrà, nella seconda fase dell’incontro, un’elaborazione partecipata (workshop) in aula.

Proposta e destinatari

Il 23 ottobre  2018 si proporrà dunque un’occasione formativa, divisa in due parti distinte: la prima avrà un taglio introduttivo e sarà fruibile in modalità frontale e webinar, mentre la seconda, esclusivamente in modalità frontale.

Obiettivi e programma

Quali sono criteri per la redazione di un contratto professionale e per la stesura di proposta di onorario congrua?
La giornata si propone di descrivere i contenuti di un contratto professionale con la definizione di specifici protocolli prestazionali e l’individuazione delle procedure e i criteri per la determinazione dei compensi.

Coordinatore scientifico: arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine Milano

Parte 1 :
La redazione di un contratto: norme ed esempi – 2 ore – 2 cfp deontologici

Verranno forniti preventivamente i testi di riferimento relativi alle vari forme di contratto oltre alle definizioni e descrizioni delle prestazioni professionali: essi dovranno essere letti e consultati dai partecipanti prima della loro partecipazione al corso

09.15- 11.15
Verranno descritte le norme di legge e gli elementi del contratto tipo con riferimenti a vari esempi nazionali ed internazionali.
Relatori: arch. Carlo Lanza e  un componente Commissione Parcelle

Modalità: Frontale, in via Solferino 19, Milano e modalità webinar.

Parte 2 :
Laboratorio per la redazione di un contratto: workshop – 2 ore – 2 cfp deontologici
(massimo 36 partecipanti)

11.30- 13.30

Verranno presentati due temi da sottoporre ai gruppi di lavoro. Ogni gruppo individuerà le parti significative di un contratto legato ad uno specifico incarico, elencando le prestazione e le professionalità necessarie. A questo scopo verranno scelti degli esempi dai protocolli di riferimento definendo gli elaborati da redigere e i tempi di
elaborazione degli stessi. Infine si definiranno i criteri per la stesura di preventivo dell’onorario professionale. Al termine si procederà alla esposizione dei risultati con la partecipazione di tutti i componenti dei gruppi di lavoro.

Coordinatori: arch. Carlo Lanza e arch. Luigi Carretta

Modalità: Frontale, in via Solferino 19, Milano.

Per agevolare l'acquisto è possibile acquistare:

Seminario in aula + workshop:
Costo: 20,00 euro = 4 cfp deontologici

Solo seminario in aula e webinar (no workshop)  = 2 cfp deontologici
Costo: 10, 00 euro.

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per la modalità webinar verifica i requisiti di sistema qui.