Il 01.12.2015

Deontologia e discipline ordinistiche

Coordinamento Scientifico: archh. Carlo Lanza e Vito Redaelli

Il 01.12.2015

Al via la seconda edizione del progetto organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri di Milano. Il sesto incontro si terrà in data: 1 Dicembre 2015 - Dalle 9.00 alle ore 13.00.

Obiettivo: Il confronto tra i tecnici interni alle amministrazioni comunali e i liberi professionisti esterni rappresenta senza dubbio uno dei fattori fondamentali alla base qualitativa del più ampio processo progettuale e, soprattutto, si sviluppa portando ad interagire tra loro colleghi che condividono le stesse norme etiche e deontologiche.

Tuttavia questo rapporto può essere difficile, soprattutto nelle amministrazioni di grandi dimensioni e complessa gestione ma non solo. Apparati normativi difficile alle diverse scale; possibile mancanza di fiducia reciproca; complessa organizzazione burocratica della macchina amministrativa; carenze di personale nella pubblica amministrazione; crisi economica che rende i rapporti tesi; a volte anche fenomeni di illegalità/opportunismo: sono alcune delle ragioni che possono incidere negativamente.

Obiettivo del seminario è ragionare sugli aspetti virtuosi e sulle criticità di tale rapporto nella certezza che la qualità del progetto e del processo edilizio/urbanistico, anche in termini di rapidità del procedimento, dipenda almeno in parte dalla qualità di quella collaborazione, nel rispetto reciproco dei ruoli.

L'Ordine Architetti PPC di Milano intende in questo modo attivare e porre le basi di un patto nuovo nel rapporto tra colleghi dentro e fuori l'amministrazione pubblica fondato su: legalità, trasparenza, professionalità sempre più valorizzate, velocità e snellezza delle procedure, efficienza e competenza, collaborazione tra colleghi nel rispetto dei ruoli.

Struttura del seminario ed interventi:

Saluti:

moderatore: arch. Valeria Bottelli, presidente Ordine Architetti PPC Milano

1. Diritti/doveri/condizioni/responsabilità: centralità dei diversi ruoli degli architetti nella società contemporanea (arch. C.Lanza, Vicepresidente Commissione Parcelle Ordine Architetti PPC Milano)

2. Elementi virtuosi nel rapporto tra colleghi dentro e fuori la Pubblica Amministrazione (arch. V.Redaelli, Consigliere Ordine Architetti PPC Milano)

3. Il modello di interazione tra professionisti interni ed esterni nella nuova sede degli uffici tecnici comunali di via Bernina: un primo bilancio (arch. G.Sordi, Direttore Centrale Sviluppo del Territorio, Comune di Milano)

Pausa   11.00-11.15

1. Rapporti tra colleghi in modelli istituzionali diversi (prof. arch.S. Moroni, Politecnico di Milano)

2. Nuovi ruoli della pubblica Amministrazione nel campo dell'architettura e dell'urbanistica (Assessore Urbanistica - Edilizia Privata - Agricoltura A. Balducci)

Dibattito/domande

Conclusione del progetto formativo Comune Milano/Ordine Architetti/Ordine Ingegneri 2015:

• presidente Assimpredil: M. Dettori
  • Assessore Urbanistica - Edilizia Privata - Agricoltura A. Balducci
  • Presidente Ordine Architetti PPC Milano: V. Bottelli
  • Presidente CNAPPC: L. Freyrie
  • Presidente Ordine Ingegneri: S. Calzolari

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003