Il 14.10.2022

Area:

Gestione della professione

4 architetti | 3 ingegneri

Organizzato da: OAMi Comune di Milano Ordine Ingegneri di Milano Agenzia del Demanio

Coordinamento Scientifico: Ordine Ingegneri di Milano, ing. Bruno Finzi

Il 14.10.2022

Dalle  09:00  Alle  13:00

Il BIM nella Pubblica Amministrazione

Prosegue la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC, dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e dall'Agenzia del Demanio, volta ad offrire un'offerta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma anche facendo partecipare i liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione. Prossimo incontro dedicato al tema del BIM - 14 ottobre 2022

Prosegue la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano vuole dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma anche facendo partecipare i liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione. Quest’anno il progetto è condiviso anche con l’Agenzia del Demanio.

9° edizione

Comitato scientifico:

Massimiliano Papetti - Comune di Milano, Giovanni Oggioni, Paolo Simonetti, Vito Redaelli, Filomena Pomilio, Angela Panza e Alessandro Alì - OAMi, Bruno Finzi - Ordine Ingegneri Milano, Filippo Salucci - Agenzia del Demanio

Il 14 ottobre 2022 si terrà in terzo incontro, a cura dell' Ordine degli Ingegneri di Milano, dal titolo: "Il BIM nella Pubblica Amministrazione".

Introduzione all’evento:

Il comparto delle costruzioni ha una crescente necessità di garantire qualità, trasparenza, risparmio economico e sostenibilità; questi aspetti possono essere favoriti dalla digitalizzazione dei processi informativi ottenibile attraverso l’adozione di nuove metodologie di lavoro e l’utilizzo di tecnologie sempre più innovative come quelle abilitate dal BIM (Building Information Modelling).

Standard nazionali e internazionali hanno definito framework di lavoro rinnovati che necessitano di un salto di qualità nella preparazione e nelle competenze degli operatori del settore nonché di una riorganizzazione un vero e proprio “change management”.

In ambito pubblico la spinta alla digitalizzazione è guidata da una serie di provvedimenti di legge che a partire dal Dlgs n. 50/2016 (Codice degli appalti), al DM 560/2017, fino al recente D.M. 312/2021 detta le modalità e i tempi di progressiva obbligatorietà dell’adozione del BIM negli affidamenti pubblici.

Obiettivi del seminario: Il seminario si prefigge l’obiettivo di fornire una panoramica degli strumenti tecnici e metodologici per comprendere il processo di cambiamento che il mondo delle costruzioni sta sperimentando fornendo un approfondimento sui temi legati alla PA. A tal fine saranno anche presentate esperienze reali di realtà pubbliche che hanno cominciato ad affrontare, strutturandosi, il tema della digitalizzazione dei processi informativi delle costruzioni.

09.00-09.15 | Saluti istituzionali e introduzione, ing. Bruno Finzi

09.15-09.55 | Contesto normativo, luci e ombre, avv. Andrea Versolato, Legal BIM - Appalti - Infrastrutture II Contrattualistica, Studio Legale VBS

09.55-10.35 | La digitalizzazione dei processi informativi nel contesto di una PA, ing. Alessio Bertella, Direttore della Divisione Servizi BIM e digitalizzazione, Harpaceas

10.35-11.15 | Il BIM per il miglioramento e l’adeguamento sismico, ing. Letizia Gabrielli, Responsabile Area Progettazione e Attività Tecnica, Struttura della Progettazione, Agenzia del Demanio

11.15-11.30 | Domande e pausa

11.30-12.10 | Il BIM nella stazione appaltante, il caso di ASP Parma, arch. Cecilia Amighetti, ASP Parma

12.10-12.50 | Il BIM in Fondazione Human Technopole, ing. Luigi Audino, BIM Expert, Fondazione Human Technopole

12.50-13.00 | Conclusioni e domande

Info e costi

La partecipazione prevede un costo di 10,00 euro per diritti di segreteria.

Gli architetti possono acquistare il corso tramite il sito dell'Ordine e della Fondazione degli architetti di Milano, mentre gli ingegneri sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Al seguente LINK le istruzioni per il pagamento tramite PAGOPA.

Dipendenti del Comune di Milano
Gli architetti e ingegneri, dipendenti del Comune di Milano, riceveranno indicazioni per procedere con il pagamento per la quota annuale mediante mail.

CREDITI FORMATIVI: 4 CFP PER GLI ARCHITETTI - 3 CFP PER GLI INGEGNERI

Modalità di fruizione:
Online, in diretta. Il link del webinar verrà inviato qualche giorno prima dell'inizio del corso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it