Il 30.10.2020

Coordinamento Scientifico: arch. Marcello Rossi

Il 30.10.2020

PERCHE' QUESTO SEMINARIO?

Applicando la Convenzione del 15.04.2020 tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPCC e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi e di Cremona, è stata avviata l'attività di Tirocinio professionale sostitutivo della prova pratica nell’Esame di Stato, per le professioni individuate nelle Sezioni A e B dell’Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001.

Per supportare le realtà che vogliono diventare soggetti ospitanti e fornire chiarimenti e approfondimenti, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione e alla Consulta Regionale Lombarda, propongono l’incontro formativo, dal titolo: “I tirocini professionali - un focus per i soggetti ospitanti”, in data 30 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

GLI OBIETTIVI

Il seminario vuole offrire una panoramica e un inquadramento normativo in materia di tirocini professionali per enti e studi che vogliono diventare Soggetti Ospitanti. Durante l’incontro verranno presentate le prime esperienze di attivazione e sperimentazione dei tirocini, verranno condivise indicazioni pratiche per i soggetti ospitanti illustrando i passaggi da seguire per l’attivazione, per accompagnare le realtà professionali nella definizione e nello sviluppo dei percorsi di crescita, che mettano al centro i laureati e li accompagnino nei mesi di tirocinio.

Inoltre, al fine di facilitare lo scambio di informazioni e agevolare l’avvio di relazioni tra i futuri tirocinanti e le strutture ospitanti, l’Ordine degli Architetti di Milano ha creato nella piattaforma web Teammiup  una sezione specificatamente dedicata agli enti che possono fare domanda di accreditamento per accogliere i tirocinanti nel territorio di riferimento milanese. Allo stesso modo, all’interno di Teammiup, laureati e giovani interessati hanno la possibilità di approfondire il tema dei tirocini professionali e consultare le schede informative dei soggetti ospitanti, che hanno già fatto domanda, al fine di contattarli e proporre la propria candidatura.

Data: 30 ottobre 2020 | 10.00-12.00

PROGRAMMA:

10.00-10.30
arch. Marcello Rossi, Consigliere Ordine Architetti Milano e arch. Paolo Malara, CNAPPC |  Inquadramento normativo tirocini professionali

10.30-11.00
arch. Alfonso Mayer, Componente del Gruppo Operativo Università, Tirocinio e Esami di Stato del CNAPPC e della FOAV | Racconto prime esperienze ed esiti

11.00-11.45
arch. Lorenzo Noè, Tutor di coordinamento dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Indicazioni pratiche, i ruoli, le procedure di attivazione e le istruzioni per l'uso.

11.45-12.00
Conclusioni e domande.

Modalità: webinar / on line, in diretta

Crediti formativi: 2 cfp deontologici