Il 24.05.2024
Dalle 17:30 Alle 20:00
Fondazione Ordine Architetti MilanoVia Solferino 17, Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi
Il 24.05.2024
Dalle 17:30 Alle 20:00
In occasione dell'edizione 2024 di Milano Arch Week, il 24 maggio si terrà un incontro dedicato al tema dell’abitare a scala europea.
Partendo dalla premiazione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta da parte di Marialisa Santi, Giovanni Rivolta e alcuni giurati del Premio, l’architetto David Lorente ibáñez dello studio H Arquitectes racconterà il progetto vincitore Social housing 1737 costruito a Gavà, Barcellona, intervento che si è aggiudicato la vittoria della 9°edizione del Premio.
A seguire nell’ambito di una tavola rotonda con gli autori si allargherà il dibattito sull’abitare tra storia e contemporaneità, con la presentazione del volume Housing atlas - Europe 20th Century, edito da Lund Humphries Publishers Ltd nel 2023. Insieme agli autori - Carmen Espegel, Dick van Gameren e Orsina Simona Pierini - moderati Stefano Tropea, si ripercorreranno alcune delle più rilevanti realizzazioni costruite in Europa nel XX secolo.
In occasione della serata saranno esposte le tavole dei progetti arrivati in seconda fase. Sarà possibile acquistare il volume Housing atlas - Europe 20th Century grazie a Temporary Bookstore.
Programma
17:30 -18:45 Saluti istituzionali
Marialisa Santi, presidente Fondazione Ordine Architetti PPC di Milano
Premiazione 9° edizione del Premio Baffa Rivolta 2023 con Giovanni Rivolta e i giurati del Premio.
Lectio magistralis di David Lorente Ibáñez, architetto dello studio vincitore H Arquitectes.
18:45 - 20:00
Presentazione del volume Housing Atlas. Europa – XX secolo.
Con gli autori Carmen Espegel, Orsina Simona Pierini e Dick van Gameren. Modera Stefano Tropea, architetto.
Ore 20:00
Aperitivo e inaugurazione della mostra Premio Baffa Rivolta 2023: i progetti selezionati nella 2° fase.
La partecipazione all'incontro è gratuita.
2 cfp agli architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 17:30 del 24 maggio 2024.
"Housing in Europa, una storia continua di sperimentazioni" 24 maggio 17.30
Caricamento...
Milano Arch Week 2024 Weak Architecture è un festival internazionale - giunto alla VI edizione - dedicato all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano, Triennale Milano, con la direzione artistica di Stefano Boeri. Tutte le informazioni e il programma completo si trovano seguendo questo link.
In copertina fotografia del progetto "Social Housing 1737", di H Arquitectes. Foto di Adrià Goula.