Gli incendi nelle facciate di edifici civili

Il 14.12.2021

Dalle  09:30  Alle  14:00

Modalità:

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi

Coordinamento Scientifico: Massimo Russo

Relatori: Felice Iracà, Guido Zaccarelli, Paolo Colombo

Il 14.12.2021

Dalle  09:30  Alle  14:00

L’incontro approfondisce gli aspetti della progettazione finalizzati alla sicurezza antincendio negli edifici civili, con focus sulle soluzioni tecniche adatte a garantire il corretto uso dei materiali in facciata.
Facendo riferimento al quadro normativo vigente (D.M. n. 246 del 16.05.1987 e successive modifiche apportate dal D.M. 25.01.2019) si parlerà dei materiali per la realizzazione dei cappotti termici e dell'analisi degli incendi con origine dalle facciate.

Il corso, dedicato a progettisti, direttori lavori e tecnici antincendio, presenterà inoltre ai partecipanti alcuni esempi di corretta esecuzione di opere, nel rispetto degli adeguamenti normativi.

Programma

09.30 - 09.35 | Saluti e presentazione dell’incontro, arch. Massimo Russo, coordinatore del gruppo di lavoro Prevenzione Incendi Ordine Milano e arch. Arianna Lanzarini, segretario gruppo di lavoro Prevenzione Incendi Ordine Milano

09.35 - 11.35 | La normativa degli edifici civili e la dinamica degli incendi, ing. Felice Iracà, Primo Dirigente Vicario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano.

11.35 - 12.30 | Esempi di incendi su edifici civili, geom. Guido Zaccarelli, libero professionista.

12.30–13.30 | Materiali utilizzati nelle facciate degli edifici civili, ing. Paolo Colombo, libero professionista.

13.30 -14.00 | Dibattito finale, test, e verifica finale del test.

Durante il corso inoltre sarà possibile formulare domande alle quali il docente risponderà fornendo le indicazioni necessarie per una corretta progettazione antincendio.

Info e costi

Modalità: webinar, online in diretta. Verifica qui i requisiti del sistema.

Crediti: 4 cfp agli architetti. E’ stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per l’autorizzazione al rilascio di 4 ore di aggiornamento prevenzione incendi.

Costo:
- Ordine Architetti PPC Milano e Amici di Fondazione: 40,00 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Architetti UNDER 35: 30 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
- Non iscritti all'Ordine di Milano: 50 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.