Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD. Una frontiera mobile

Organizzato da: Fondazione OAMi

Con il supporto di:  Zintek Srl

Dal 22.05.2019 al 12.07.2019

In occasione del centenario della nascita dell’architetto e urbanista Giancarlo De Carlo in via Solferino 17 una mostra ricca di materiali originali e inediti che si snoda tra disegni, fotografie, taccuini di appunti e testi vari. Dal 22 maggio al 12 luglio 2019.

In occasione del centenario di Giancarlo De Carlo (1919-2005), l’Ordine Architetti di Milano presenta la mostra Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD: una frontiera mobile. La rassegna è il cardine di una maratona di sei-mesi di iniziative pubbliche – fatte di incontri, conferenze e dibattiti con ospiti internazionali – che si concluderanno a dicembre con la pubblicazione di un nuovo volume edito dalla Fondazione dell’Ordine e una speciale serata conclusiva.

L'esposizione, aperta il 22 maggio 2019, si snoda attraverso numerosi materiali originali e inediti - disegni, fotografie, taccuini di appunti e testi vari, che insieme a riproduzioni e registrazioni audio e video, fa della ‘casa degli architetti milanesi’ il luogo dove riscoprire l’esperienza di De Carlo all’interno dello ILA&UD. Dal 12 luglio, la mostra diverrà itinerante presso università, centri culturali e altri Ordini italiani, riproponendo il tema del ‘salto di confine’ operato su grande scala da quella che fu la ‘frontiera mobile’ dell’esperienza De Carlo-ILA&UD.

Il 12 dicembre 2019 ricorre il centenario della nascita di Giancarlo De Carlo. Uno tra i suoi più significativi lasciti è il percorso formativo costruito nel corso dei decenni dall’ILA&UD, l’International Laboratory of Architecture and Urban Design, istituito nel 1976 su impulso dell'Università di Urbino allo scopo di promuovere studi e ricerche nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, attraverso la cooperazione tra università, scuole e istituti operanti nei vari settori della disciplina.
Nell’ILA&UD si composero relazioni importanti tra architetti da tutto il mondo, furono coinvolti nei workshop progettuali i migliori docenti e studenti delle università internazionali, trovarono spazio temi straordinariamente attuali quali la partecipazione, il riuso, il paesaggio, il rapporto città/territorio, la complessità del tessuto sociale, le questioni identitarie. Nomi come Aldo Van Eyck, Peter Smithson, Charles Moore, Ralph Erskine, Renzo Piano, Gae Aulenti, Donlyn Lyndon, Georges Candilis e Balkrishna Doshi rappresentano solo alcune delle personalità che presero parte ai laboratori.

22 maggio - 12 luglio 2019

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al contributo di
Zintek Srl

Partner tecnico