Dal 28.09.2020 al 12.10.2020

Area:

Architettura

Dal 28.09.2020 al 12.10.2020

Nei mesi di settembre e ottobre la Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, propone il corso:"Fotografia di architettura".

Obiettivi e programma:

Il corso vuole approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno. La fotografia d’ architettura non verrà analizzata solo dal punto di vista della tecnica strumentale ma anche dal punto di vista del progetto che considera tutte le fasi della “ ripresa ” sia operative che concettuali. Attraverso l’analisi della storia della rappresentazione dell’architettura si affronterà la percezione dello spazio come rapporto tra fatto oggettivo e fatto soggettivo e storico; attraverso l’analisi di alcuni progetti fotografici realizzati si indagherà il rapporto tra progetto architettonico e fotografico come questione di metodo.

Orario lezioni: dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Programma:

lunedì 28 settembre 2020

INTERVENTO DI APERTURA:
La storia della rappresentazione dalla pittura alla fotografia - Relatore: Marco Introini

- Influenza della pittura

- Storia della fotografia di architettura

lunedì 5 ottobre 2020

TECNICA DELLA FOTOGRAFIA- Relatore: Matteo Cirenei

- La Fotocamera

- Gli obiettivi

- Il giusto corredo e accessori

- Tecniche di ripresa

- L’esperienza diretta nel mondo dell’editoria e della committenza commerciale: esempi pratici

lunedì 12 ottobre 2020

TECNICA DELLA FOTOGRAFIA- Relatore: Marco Menghi

- la post- produzione: digitale e analogica.

- la sala di posa (come strutturare il proprio ambiente di lavoro)

- la fotografia di ricerca attraverso diversi autori.

Matteo Cirenei, Marco Introini, Marco Menghi

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana, anche in relazione al COVID-19.

Costo:

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 90 Euro (10 Euro Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Architetti UNDER 35: 75 Euro (10 Euro Diritti di segreteria e IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 100 Euro (10 Euro Diritti di segreteria e IVA inclusa). Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- formazione@ordinearchitetti.mi.it

Consulta le regole relative ai rimborsi qui.