Caricamento...

il 05.02.2014

Modalità:

Aula

Area:

Architettura

3

il 05.02.2014

5 Febbraio 2014 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
L’incontro presenta una panoramica generale sul continente Africano, focalizzandosi in particolare sui principali paesi di riferimento: Kenya, Ghana e Costa d’Avorio, per poi analizzare, con taglio business oriented, le principali variabili connesse all’internazionalizzazione nell’area di riferimento, dalle strategie e strumenti per presidiare i mercati esteri, alle opportunità di business e modalità di approccio commerciale e di investimento.

L’Africa rappresenta oggi una delle opportunità più interessanti per le nostre imprese sia a livello di importanti investimenti da realizzare nei principali settori d’interesse: dall’industria pesante ai trasporti, dall’arredamento ai servizi. Il boom demografico che l’intero continente sta vivendo e tassi di crescita economici significativi, paragonabili a quelli dei BRICS negli ultimi 10 anni o delle “Tigri Asiatiche” di 15/20 anni, fanno dell’Africa un mercato di forte attrazione nei confronti di investitori esteri non soltanto italiani. I fattori che stimolano la crescita economica africana sono principalmente: la notevole dotazione di risorse naturali, la forte crescita demografica, e il forte bisogno di grandi investimenti infrastrutturali. Quest’ultimo fattore, a sua volta, è determinato da una forte tendenza all’urbanizzazione. In particolare fra i paesi di maggiore interesse all’interno del continente africano il Kenya, il Ghana e la Costa d’Avorio, rappresentano delle economie ancora emergenti, ma già dominanti, grazie anche alla consolidata presenza di rilevanti istituzioni internazionali, quali la Banca Africana di Sviluppo e alla disponibilità di risorse naturali intesa, sia come principale fonte di sviluppo interna che come merce di scambio per approvvigionamenti verso il mercato estero. Fra il settore di maggior espansione quello delle costruzioni e dell’edilizia rappresenta una delle principali opportunità di business che funge da connettore per lo sviluppo di numerosi altri ambiti che vanno: dal design all’arredamento, dalle materie prime ai prodotti decorazione casa.

Ciscun incontro è riservato a un massimo di 20 partecipanti, ha un costo di eur 100 + Iva. Il corso riconosce 3 crediti formativi.