Il 26.10.2017

Deontologia e discipline ordinistiche

Coordinamento Scientifico: Arch. Vito Redaelli, Ordine Architetti Milano

Il 26.10.2017

Etica e Professione - Un confronto sull’etica professionale a partire dai diversi ruoli dell’architetto e ingegnere dentro e fuori la pubblica amministrazione

Obiettivo: Il seminario affronta il tema dell’etica nella professione dell’architetto e dell’ingegnere mettendo a confronto i punti di vista emergenti dai diversi ruoli che queste figure possono ricoprire nella società: come liberi professionisti, da dentro la pubblica amministrazione o come attori promotori di trasformazioni urbane. Profili diversi, talvolta chiamati a rappresentare interessi diversi ma sempre accomunati dalla necessità di rispettare le regole, il codice deontologico (unico per tutti) e, quanto possibile, la collettività. Lo scopo è promuovere tra gli iscritti un raffronto e una crescita collettiva su questi temi, per stimolare il consolidamento di figure professionali sempre più responsabili. Il format del seminario prevede una prima fase di contributi dei relatori e una successiva tavola rotonda finale con la partecipazione del pubblico.

Quinto incontro del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Il seminario è riservato, in modalità frontale, ai dipendenti del Comune di Milano ma disponibile in modalità webinar a tutti gli Architetti.

Programma formativo 2017 per dipendenti pubblici architetti e ingegneri del Comune di Milano a cura di: arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

26 ottobre 2017, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Ospiti invitati:

09:00-09:15 Saluti istituzionali e introduzione

09:15-09:45 Prof. Silvano Petrosino - professore associato Università Cattolica del Sacro Cuore

09:45-10:15 Arch. Cino Zucchi -  Architetto libero professionista , CZA Cino Zucchi Architetti

10:15-10:45 Ing. Patrizia Giracca -  Ingegnere libero professionista, HUBITAT Studio di Ingegneria e Architettura

10:45 -11:00 Pausa

11:00-11:30 Arch. Arnaldo Toffali - Architetto dipendente pubblico, Area Tecnica Comune di Villafranca di Verona

11:30-12:00 Arch. Alessandro Maggioni -  Operatore, Presidente Consorzio Cooperative Lavoratori - Presidente Federabitazione Confcooperative

COSTO DEL CORSO: 10 € di diritti di segreteria

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.