Dal 30.03.2022 al 20.04.2022

Relatori: Stefan Davidovici

Dal 30.03.2022 al 20.04.2022

Dalle  12:00  Alle  15:00

Disegno a mano libera per architetti

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine, propone nei mesi di marzo e aprile (dalle 12.00 alle 15.00) la versione online del corso dedicato al disegno a mano libera, con Stefan Davidovici.

Obiettivi
Il corso riprende la formula già sperimentata da Fondazione OAMi e sviluppa spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym. Il corso è volto a fornire e consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, come potente strumento intellettuale e professionale per l'esercizio della professione di architetto. Si aggiunge un elemento fondamentale e di specifico interesse per gli architetti: l'esplorazione attraverso il disegno delle potenzialità espressive dello spazio architettonico. Il corso di disegno è dunque uno strumento a supporto della professione, ma anche una semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Il corso si svolgerà in modalità online in diretta, con un numero limitato di iscritti per assicurare il rapporto diretto con il docente, presentare il proprio lavoro e ricevere indicazioni personalizzate, come in aula.

Il corso si articola in quattro giornate dalle ore 12.00 alle ore 15.00.

1° Lezione | 30 marzo 2022 | 3 cfp

Presentazione del corso, del docente e degli iscritti; primo esercizio di disegno, svolto a casa/in studio e poi condiviso con il docente; revisione del lavoro della giornata;

2° Lezione | 6 aprile 2022 | 3 cfp

Serie di esercizi di disegno, svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata;

3° Lezione | 13 aprile 2022 | 3 cfp

Serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata;

4° Lezione | 20 aprile 2022 | 3 cfp

Serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata e chiusura del corso.

Info e costi

Architetti iscritti all'Ordine di Milano e Amici di Fondazione: 124,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).

Non iscritti all'Ordine di Milano: 155,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).

Modalità di fruizione
Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoMeeting (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). È preferibile avere una webcam. Per la revisione dei disegni sarà necessario fotografare o eseguire una scansione dei disegni prodotti per poterli condividere con il docente e gli altri partecipanti.

Alcuni links utili:

Numero massimo di partecipanti: 24 iscritti

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio.

CV Docente

Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno.

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Area Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it - 02 62534252