Dal 30.09.2020 al 21.10.2020

Architettura

Dal 30.09.2020 al 21.10.2020

Disegno a mano libera

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine, propone per i mesi di settembre ed ottobre (30 settembre, 7,14, 21 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00) la versione on line del corso dedicato al disegno a mano liberacon Stefan Davidovici.

12 cfp agli architetti

Obiettivi

L'iniziativa trasforma in opportunità la condizione di chiusura parziale dettata dall'emergenza sanitaria COVID-19, proponendo un nuovo modo di imparare e/o consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, da remoto: l'apprendimento avverrà attraverso il disegno dal vivo e verrà posta grande attenzione alla dimensione collettiva del lavoro.

Il corso si svolgerà dunque in versione ridotta e in modalità on line in diretta, con un numero limitato di iscritti per assicurare il rapporto diretto con il docente, presentare il proprio lavoro e ricevere indicazioni personalizzate, come in aula.

Il corso prende spunto dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym, ed è diventato, negli anni, parte attiva nella riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione o come semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Modalità di fruizione

Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoMeeting (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). È preferibile avere una webcam. Per le revisione dei disegni sarà necessario fotografare o eseguire una scansione dei disegni prodotti per poterli condividere con il docente e gli altri partecipanti.

Il corso si articola in quattro giornate dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

1° Lezione | 30 settembre 2020
Presentazione del corso, del docente e degli iscritti; primo esercizio di disegno, svolto a casa/in studio e poi condiviso con il docente; revisione del lavoro della giornata;

2° Lezione | 7 ottobre 2020
Serie di esercizi di disegno, svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata;

3° Lezione |14 ottobre 2020
Serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata;

4° Lezione |21 ottobre 2020
Serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata e chiusura del corso.

Stefan Davidovici
Il corso sarà condotto dall'Architetto Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

Alcuni links utili:

Numero massimo di partecipanti:  24 iscritti

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio.

Frequenza minima per rilascio di cfp: 80%

Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 130,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

Non iscritti all'Ordine di Milano: 150,00 Euro (IVA e diritti inclusi)