Dal 11.05.2020 al 25.05.2020

Area:

Architettura

Dal 11.05.2020 al 25.05.2020

La Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano propone, nel mese di maggio, un corso dedicato al tema del disegno a mano libera.

Trasformiamo in opportunità le condizioni di chiusura dettate dal COVID-2019 e dall'emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese per proporre una versione adatta ai tempi del corso senza perdere le sue caratteristiche essenziali cioè l'apprendimento attraverso il disegno dal vivo e il rapporto diretto e personale tra iscritti e docente.

Il corso si svolgerà in versione ridotta in modalità on line in diretta, con un numero limitato di iscritti che avranno la possibilità di presentare il proprio lavoro e ricevere indicazioni personalizzate, come nei normali corsi in aula.

Obiettivi:

Gli obiettivi del corso, seppur ridimensionati a causa della situazione attuale, non cambiano rispetto a quelli del corso "tradizionale", ma viene posta maggiore attenzione alla dimensione collettiva del lavoro, fattore psicologicamente essenziale in tempi di chiusura totale o parziale. Pertanto, l’obiettivo principale è di imparare e/o consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, visto come potente strumento intellettuale e professionale per l'esercizio della professione di architetto.

Il corso sviluppa spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym. Il corso di disegno è diventato, negli anni, una parte attiva nella riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione o come semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Programma:

11 Maggio 2020: Presentazione del corso, del docente e degli iscritti; primo esercizio di disegno, svolto a casa/in studio e poi condiviso con il docente; revisione del lavoro della giornata;

18 Maggio 2020: serie di esercizi di disegno, svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata;

25 Maggio 2020: serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente; revisione del lavoro della giornata e chiusura del corso.

Modalità di fruizione: on line, in diretta (Il link verrà inviato una settimana prima).

Docente: Stefan Davidovici
Il corso sarà condotto dall'Architetto Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

Alcuni links utili:

Numero massimo di partecipanti:  24 iscritti

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha deciso di non applicare i  10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).

Costo:

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 80 Euro (IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 90 Euro (IVA inclusa) Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.