Il 25.11.2014

Deontologia e discipline ordinistiche

Coordinamento Scientifico: Dottor Architetto Alberto Cesana

Il 25.11.2014

Viene proposto un corso formativo in ambito tematiche formative obbligatorie, mutuato dal Corso su Disciplinari e Contratti organizzato dall’Ordine di Milano insieme alla Commissione Parcelle.

Il "mercato" del lavoro dell'Architetto, oggi e domani. Contratti e disciplinari di incarico. Perché fare un contratto scritto. Contrattualistica generale. Disciplina del contratto. Schemi tipo di contratto /disciplinare. Valorizzazione delle prestazioni. Il corso intende fornire strumenti adeguati, scenari, indirizzi e percorsi possibili per la formulazione di un incarico scritto, chiaro ed efficace.

Obiettivi:

Il corso in materia di Disciplinari e Contratti di Incarico Professionale intende fornire strumenti adeguati, scenari, indirizzi e percorsi possibili per la formulazione di un incarico scritto, chiaro ed efficace.

Relatore: arch. Alberto Cesana, “Contratti: forma sintetica – contenuti minimi

Intento: proporre ed illustrare una traccia di contratto immediata ed essenziale, contenente gli elementi di base dell’incarico, rimandando ai documenti allegati del corso che comprenderanno invece le tipiche formule estese di incarico; si comprenderanno anche indicazioni relative a nuove forme di prestazioni (quali i “concept” od altri tipi di sviluppo progetto oggi molto utilizzati – vedi renderizzazione, stampa in 3D ecc.);

Relatore: arch. Marcello Rossi, “Prestazioni professionali in funzione del preventivo
Criteri di definizione del preventivo.  Cenni sui metodi di calcolo costi orari professionali di studio, con riferimenti al programma di calcolo del CNA (programma CRESME).

Intento: analisi del funzionamento del proprio studio professionale e degli obiettivi  strategici che si intende perseguire; verifica dei costi generali di studio in relazione alle singole prestazioni del preventivo; definizione delle possibili modalità di calcolo degli onorari in relazione alle strategie (a percentuale, a tempo, a discrezione, a quantità, etc.)e alle fasi di lavoro alle quali il professionista ritiene di dare il massimo valore  aggiunto.

Relatore: arch. Stefano Rigoni  “Impatto del Nuovo Codice Deontologico” – in vigore dal primo gennaio 2014 – e sue correlazioni sui Contratti e Disciplinari di Incarico.

Intento: analizzare gli aspetti pregnanti del Nuovo Codice Deontologico rispetto alla formulazione di un Preventivo/Contratto/Disciplinare di Incarico, e rispetto alla conduzione dell’incarico alla luce del nuovo assetto normativo che ha visto l’abrogazione delle tariffe professionali.

Relatore: arch. Carlo Lanza, “Il Decreto 140/2012 ed i corrispettivi per i lavori pubblici definiti dal Decreto 143/2013

Intento: analizzare i due strumenti di legge e verificarne la loro applicazione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Lezioni in aula e webinar.

ISCRIZIONI CHIUSE, presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano via Solferino 17..

In modalità webinar il seminario sarà visibile negli Highlights del nostro canale di Xclima. Lì potete quindi prenotarVi. PER QUESTO EVENTO, SOLO GLI ISCRITTI ALL'ORDINE DI MILANO POTRANNO USUFRUIRE DEL CANALE DI MILANO.

N.B. RICORDIAMO CHE PER SEGUIRE IL WEBINAR E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE ESSERE ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA XCLIMA E AVERE RICHIESTO L'ABILITAZIONE AL CANALE DI MILANO (ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO).

COSTO
Gratuito.