Il 21.01.2020

Deontologia e discipline ordinistiche

4 deontologici

Il 21.01.2020

L'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, propone il terzo incontro del ciclo formativo dedicato alle discipline ordinistiche sulle tematiche del Diritto d'autore, dal titolo: "Diritto d'autore e BIM: prospettive e implicazioni delle trasformazioni digitali in architettura" che si terrà il 21 gennaio 2020. Il seminario è occasione per esplorare intersezioni tra le tematiche del diritto d'autore e le evoluzioni digitali connesse all'architettura e alla progettazione.

Premesse

L’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano e la sua Fondazione hanno attivato nel corso del 2019 alcuni appuntamenti sul tema del diritto d'autore: l'incontro TUTELARE E PROTEGGERE IL LAVORO DEL PROFESSIONISTA svoltosi il 29 marzo 2019 e TUTELARE PROGETTI DI CREATIVITA' E DESIGN realizzato il 9 ottobre 2019 si sono svolti grazie al contributo di professionisti ed esperti di diverse discipline e hanno riscosso notevole interesse e gradimento da parte degli iscritti. Sulla base di questa positiva esperienza la proposta formativa prosegue nell'anno 2020.

Coordinatore scientifico
Edmondo Occhipinti, membro del Comitato Tecnico Scientifico "Formazione" della Fondazione dell'Ordine

Destinatari
Si intendono destinatari di questo programma tutti gli iscritti all’Ordine, siano essi giovani iscritti o professionisti  già esperti. L'incontro - che eroga CFP deontologici - vedrà l'intervento di diverse professionalità e prevede sia momenti più frontali che spazio per il confronto e dibattito tra professionisti.

Crediti formativi: 4 cfp deontologici per gli architetti

Data: 21 gennaio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

OBIETTIVI:

L’attuale quadro evolutivo delle tecnologie digitali propone opportunità imperdibili per l’intero ecosistema del costruito. Gli strumenti digitali, se da un lato promuovono metodologie di collaborazione e di cambio continuo di dati, dall’altro impongono una riflessione sull’autenticità dei dati e sulla loro protezione. Interoperabilità, collaborazione, protezione, autenticità, diritto d’autore, diventano declinazioni diverse di un desiderata comune, al quale la tecnologia deve poter rispondere.

PROGRAMMA:

• Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano | Introduzione e saluti Presidente Ordine Architetti Milano
  • Sara Valaguzza, Università degli Studi di Milano e Patricia Viel, Antonio Citterio Patricia Viel  | Digitalizzazione e processo collaborativo: punti di vista tecnici e giuridici
  • Angelo Ciribini, Università degli Studi di Brescia  | Il BIM tra ambiente collaborativo e strumento di protezione e riconoscimento dell'autorialità
  • Alberto Pavan, Politecnico di Milano | In che modo la norma promuove la protezione del diritto d'autore
  • Edmondo Occhipinti | Nuove tecnologie: fonti di ispirazione nella tutela del diritto d'autore

Modalità fruizione:

Aula: via Solferino 17, Milano e webinar.
Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Costo di partecipazione

10,00 euro di diritti di segreteria - iscrizioni sulla Piattaforma im@teria.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it